Amalfi: il gioiello nascosto–by Josie

re MG_6767
Entrando ad Amalfi è facile lasciarsi trascinare dalla miriade di persone, dai guizzi di colore, dalle chiacchiere che frullano nell’aria (nonchè dalla vetrina di una famosa pasticceria!).
Magari non ci si accorge che questa antica repubblica marinara ospita, silenzioso e celato, un candido tesoro.
Il Chiostro del Paradiso.
1

Isola d’Elba: la spiaggia degli Argonauti–by Josie


Nella parte centrale dell’Isola d’Elba si trova l’abbagliante Spiaggia de Le Ghiaie.
Il suo nome deriva dalla presenza di numerosi ciottoli di forma arrotondata derivanti dalle pareti rocciose che stanno alle sue spalle, sono alte formazioni di eurite, un porfido di origine sub-vulcanica che emerse un paio di milioni di anni fa; l’eurite dell’Elba tra l’altro è l’unica al mondo ad avere delle piccole macchie blu-grigio.
0

La Pedrera: la casa plasmata dal mare –by Josie


Percorrendo con lo sguardo i profili dei tetti di Barcellona, capita di inciampare sulla schiena rigonfia di un drago o di una creatura marina: siete arrivati alla Pedrera.
4

Ma chi ha il coraggio di fiorire con 40°??? - by tyziana

DSCN9612-002
Eppure qualcuno c’è!!

Aaaahhh, la lunga estate sarda!
Parafrasando un famoso film hollywoodiano, mentre in altre parti d’Italia non fa che piovere e addirittura grandinare, con temperature molto al di sotto del normale,  qui in Sardegna l’estate è sempre la stessa, caldissima e lunga!
Qualche giorno fa  il termometro è salito addirittura fino ai quaranta gradi, con aria bollente e caldo soffocante che mi hanno fatto temere per il mio amato giardino.
3

In visita al Vivaio Ratto - by tyziana

 10393861_335432903286143_7919800258623323046_n
In fuga dal Borgo di Rollo insieme alla mia amica Monica Ratto ci siamo dirette verso Albenga, dove ha sede il Vivaio della famiglia Ratto.
5

Benvenuto agosto! - by tyziana

DSCN9518
Datemi un pizziccotto, ho paura di aver sognato! *-*

Faccio una breve pausa in attesa del reportage sul Vivaio Ratto. 
Non potevo non mostrarvi i progressi del giardino dopo un inizio di agosto  fresco e…..piovoso?
Insomma, piovoso è una parola grossa! ha fatto giusto un paio di gocce, ma questo è bastato perchè il giardino assumesse un aspetto decisamente migliore! Scacciata  la polvere è ritornato verdissimo e persino le rose sono tornate a fiorire!
DSCN9260
DSCN9268
DSCN9274
DSCN9289
DSCN9505
Una delle fioriture più belle in questo periodo è quello della Vernonia crinita, acquistata in marzo a Milis nello stand di Mario Mariani, proprio perchè l’avevo vista in fiore in una  sua foto l’anno scorso e mi aveva intrigata!
Volevo provare a vedere se  nel mio giardino poteva crescere una pianta così bella e la mia attesa è stata ripagata!
DSCN9188DSCN9223DSCN9498DSCN9490-001
DSCN9551
Nella bordura l’ho abbinata al mio Sambucus ‘Black Lace’ ed il contrasto credo sia davvero notevole! L’anno prossimo vorrei aggiungerne altre per un creare un bell’effetto
DSCN9529
Cambiando zona, sotto uno dei due ciliegi, inizia la fioritura della bellissima Liriope variegata, che insieme al carex Buchananii  e all’Euphorbia amigdaloides , è un bel colpo d’occhio!
DSCN9320
DSCN9317
mentre  sotto l’altro ciliegio abbiamo un altra combinazione fra Begonia evansiana grandis rosea, Aster ‘Little Carlow’ e Ipomea batatas ‘Sweet Caroline Raven’…….e immagino già come sarà quando fiorirà l’Aster!
DSCN9350
DSCN9334
Amo il contrasto del retro delle foglie della Begonia evansiana grandis!
DSCN9345
DSCN9344
Ci sarebbe tanto altro da mostrarvi……per esempio finalmente la tanto attesa fioritura del Penstemon ‘Alice Hindley – Galane’ che ho vinto l’anno scorso al concorso fotografico indetto dal  sito Promesse de fleur, vivaista on line con un catalogo fornitissimo e dall’imbarazzo della scelta!
DSCN9298DSCN9358
Che dire? A differenza di vaste zone del resto d’Italia, dove piove ormai ininterrottamente o quasi da mesi, qui l’estate c’è  tutta visto che non pioveva da due mesi e anche se  nei giorni scorsi ci sono state giornate davvero calde, il giardino sembra godere di ottima salute.
L’estate un po’ più mite e fresca alla sera, fa sì che si prepari al meglio per le fioriture di fine estate.
Vi lascio con un piccolo video girato stasera in giardino….. felice domenica a tutti! Winking smile


4

La Festa delle Erbe al Borgo di Rollo 3°Parte - by tyziana

10437680_896481857033063_2227362029938562989_n
Terza ed ultima parte della Festa delle erbe del Borgo di Rollo.
Scusate il ritardo…..ma riprendiamo col reportage!

La manifestazione aveva un tema principale: la curiosità.

”Molte persone con grande professionalità lavorano nel grande mercato del verde per diffondere l’amore per la natura, per offrire prodotti buoni belli benefici, lavorano con molta serietà e fatica e raggiungono grandi conoscenze e ottimi risultati che il mercato e il consumatore possono imparare a riconoscere e ad apprezzare”.

4
Back to Top