Primavera in Giardino a Milis - 15° edizione - by tyziana

11034057_881590421864113_4259395200359524965_n
Si è svolta nello scorso weekend la 15^ edizione della mostra mercato florovivaistica ‘Primavera in giardino’ a Milis ed è stato un gioioso fermento!
Nella bellissima cornice di Villa Pernis, col suo coloratissimo aranceto, l’attesissima manifestazione, organizzata a cura degli amici Italo e Leo del Vivaio ‘I Campi’ , coadiuvati dall'Associazione Culturale 'LANDPLANTS SARDINIA ONLUS' e dal Comune di Milis,  è stata ricchissima di appuntamenti culturali del verde e meta di molti appassionati sardi alla ricerca della pianta giusta o insolita.


Post 111
Tema speciale dell’edizione 2015 è stato ‘Il giardino nutriente’, scelto in occasione dell’EXPO di Milano, che si occupa appunto del cibo del futuro.
Con la collaborazione di Mimma Pallavicini, giornalista e scrittrice del verde ( che in questa occasione ha presentato il suo nuovo libro Il giardino mediterraneo  ) e fondatrice dell’omonimo seguitissimo blog, si sono tenute una serie di conferenze legate all’argomento.
Due giornate dense di informazioni, scambi culturali ed interviste interessanti e seguitissime quest’anno.

Post 112

Si è dato molto risalto anche alla ‘Rete’, intesa come il web, con i blog a tema giardinicolo ( dove il nostro  Furighedda gardening è stato protagonista!  Occhiolino  )  ed i social network, sempre più utilizzati dagli appassionati per la ricerca di piante particolari, informazioni su note colturali  e soprattutto scambi di semi e piante.

Tramite proprio i social network, c’è stato un tam tam fra appassionati di giardinaggio che si sono dati appuntamento a Milis, per dare un volto ad un profilo Facebook  ed avere l’occasione di interagire di persona.

Io ho avuto il piacere di incontrare il mitico Franco Pux, conosciuto tramite FB, ogliastrino doc ed amante delle rose, e ci siamo subito affiatati e immersi in una lunga interessante chiacchierata!

Ho incontrato anche la mia amica Luisa, che, deliziosa, ha pensato di portarmi un regalo, un cestino fatto artigianalmente dal marito e poi abbellito con un lavoro di cucito creativo, elaborato dalle sue mani d’oro e che celebra la primavera! §
Troppo carino!

cestino

Ma veniamo al sodo!
La mostra mercato,  frequentata ormai da un pubblico, a detta dei vivaisti, sempre più competente ed appassionato, offriva una ampia gamma di piante per gli utenti, che avevano letteralmente l’imbarazzo della scelta!
A partire proprio dai padroni di casa Italo e Leo, con loro stand ‘I Campi’, specializzato in hemerocallis, ma con tante altre specie interessanti, come gli echium fastuosum o candicans  e  fantastiche graminacee
Post 113
Lo stand di Angelo Paolo Ratto, con un esposizione come sempre delicata ed elegante, merito della grande Monica che ne cura l’aspetto.
Che spettacolo quelle lavande e quegli iberis!  Finiti tutti il primo giorno!!
Post 1141422435_10205598069385309_5363306653719954326_n
Specialissima ed incantevole  la combinazione di colori e forme scelta per il Dry Garden! Fra le poche foto che sono riuscita a scattare fra una chiacchiera e l’altra!  ^_^
Ratto 3Post 115-001
Caratteristico lo stand di Floricoltura Billo Federico, con le sue cassettine di bambù che contengono una ricchissima collezione di Dianthus profumatissimi.
Nella foto si distingue anche la piastrella di ceramica della mia cara amica ceramista Monica Bispo, che collabora con Federico creando   le  etichette per le esposizioni
Post 116Billo
Il Peccato vegetale di Enrico  e Roberta Riva, vivacissimo stand super colorato con le primule che fanno gola ai molti avventori!
Post 117
Una vastissima gamma di aromatiche si potevano trovare all’interno dello stand dei F.lli Marco e Paolo Gramaglia, sempre una garanzia di qualità. Ho fatto una piacevole chiacchierata con Paolo, che con la sua esperienza e competenza nel campo delle aromatiche , sa consigliare la pianta giusta per ogni esigenza e richiesta
Post 118
Preso letteralmente d’assalto fin dal sabato, lo stand dell’Erbaio della Gorra, degli amici Valentina e Tullio,
specializzato in  ricercatissime erbacee perenni , aster e graminacee,

Post 11
così come anche l’esposizione  di tillandsie, Le Figlie del Vento,  meta di appassionati sfegatati che affollavano lo stand!
Post 119
Le ragazze del Il fiore all’occhiello, con la bellissima collezione di pelargoni profumati e ricercati
Il fiore all’occhiello
Anche quest’anno ho avuto il grande piacere di parlare con Nello Trapani e sua moglie Maria Rosaria, titolari de La Ginestra, piccolo  vivaio sito tra le bellissime Sorrento e Positano, ricco di specie mediterranee

IMG_6800
e non poteva mancare  lo stand di Floriana Bulbose,
IMG_6804
Fra gli stand  di casa nostra, lanche o studio di progettazione EcoGreen di Firinu Enrico  di Narbolia

11063369_340988246101591_98848423_n

Non solo piante, ma all’interno della mostra tante idee ed accessori per il giardinaggio, a correlare una  rassegna sempre più ricca di  consigli e curiosità.
Gli hotel per insetti nell’esposizione di Paolo Parlamento , attirano sempre un grande pubblico, e da oggi potrete ammirarli e saperne di più anche tramite il suo nuovo sito web  http://www.hotelperinsetti.it/o
Post 1110
e poi ancora le Terrecotte di Vasco Venturi  splendide e di ottima fattura, come da antica tradizione toscana
Post 1111
421950_572926542725384_235457312_n
Ci sarebbe ancora tanto da raccontare, ma vi rimando alla pagina web di Primavera in Giardino, per prendere nota di tutti gli indirizzi degli espositori che hanno partecipato.

Vi lascio, per ora, non senza ringraziare gli amici Italo e Leo e Mimma Pallavicini per avermi invitato a presenziare alla manifestazione in qualità di blogger, per parlare del nostro blog e dell’importanza della “rete”, nonchè sempre loro  e  Giacomo e Matteo Ratto per avermi fatto dono di alcune delle foto che ho pubblicato, senza le quali non avrei potuto mostrarvi le immagini di questa splendida e sempre più interessante manifestazione! Occhiolino

A presto con la descrizione del mio “bottino”, gli acquisti furigheddosi di Milis!!!

11070189_10205605090120823_682524592238456488_n

Firma post

Post più popolari