In giardino dopo la pioggia……–by tyziana

Foto 1
Le intenzioni erano buone…..quando stamattina mi sono svegliata i miei propositi di lavorare in giardino sono stati subito vanificati da una pioggia leggera ma costante, durata quasi tutto il giorno.

Nel pomeriggio però c’è stata un po’ di tregua e si è pure visto qualche raggio di sole!
Ho deciso quindi di fare un giro di ispezione in giardino, per prendere nota di quante cose ci sono da fare assolutamente al più presto!

Potature agli ulivi, ( già cominciate nello scorso weekend dal mio compagno ), potature di arbusti e di rose esuberanti da contenere  e conseguente raccolta delle ramaglie.
Ci sarebbe anche da fare qualche semina di piante che dovrebbero fiorire in primavera….. tutto rimandato!

Ho deciso allora di godermi il giardino senza pensieri, giusto il tempo di fare una passeggiata, fra uno scroscio di pioggia e l’altro.

Conferme esaltanti mi arrivano dalla bordura al sole, dove l’abbinamento fra il Calamagrostis brachytrica, l’Aster ageratorides ‘Ezo Murasaki’ e la Salvia coccinea ‘Summer Jewel Pink’ ( nata dai semi del SOL 2014 ) sembra davvero indovinato! I primi due li avevo piantati lo scorso anno e sono cresciuti tanto, e a fine agosto ho aggiunto la Salvia, che fiorisce ininterrottamente da fine estate

Foto B
Foto F
un’allegra confusione con i nuovo aster acquistati recentemente!
Foto C
Foto L
Uno degli ultimi acquisti fatti ad Orticolario, al Peccato Vegetale, è lo Schizachyrium scoparium blaze una bellissima graminacea dai riflessi rossi interessantissima
Foto IFoto M
Sotto il ciliegio, fiorisce il  Farfugium japonicum aureomarginato, accompagnato da iris japonica variegata, Liriope muscari variegata e un Carex buchananii

Foto E
Foto O
Foto P
Foto R
Fiorisce ancora la bellissima Russelia equisetiformis var. alba

Foto D

Gli Aster ageratoides ‘Asran’ , ne ho piantati ovunque in giardino, sono in fiore da luglio!

Foto T
Foto Ta
e sorprendentemente anche la rosa ‘Mozart’, nonostante abbia su anche le bacche autunnali

Foto S
e la rosa ‘Arethusa’ che non ha mai smesso!

Foto 1a
Prima che mi colga nuovamente la pioggia, riesco a fare due scatti alla splendida Brugmansia suaveolens

Foto G

Foto Z
Scappo! Non senza avervi rinnovato l’appuntamento al prossimo reportage! Ho ancora tanto da raccontarvi!  Occhiolino

Firma post

Post più popolari