Ortensie e una vecchia teiera–by Josie

hydrangea old rose
Messa così, sembra di entrare in punta di piedi in un interno inglese, con tanto di porta che cigola, centrini, il fuoco che scoppietta nel camino, e una vecchina che ricama.
Sbagliato!
Questo bouquet è il risultato di un’azione fulminea, di rapidità di intenti e, pure, di un pizzico di rischio..

Ma andiamo con ordine.. i giorni scorsi mi capitava di passeggiare per un piccolo paese, fatto di case di pietra e strade strette, di finestre che, ad affacciarsi, si riesce a bisbigliare all’orecchio del dirimpettaio. Ad ornare questi vicoli, cascate di ortensie con quelle belle infiorescenze globose.
Una provocazione, no?
Alzi la mano chi di voi non si è mai trovato nella situazione di dover sfoderare il proprio spirito di sacrificio e con gesto di autentico volontariato, procedere senza esitazioni a una potatura “di transito”. Figuratevi io, con tutte quelle ortensie che ostacolavano il passaggio, recando fastidio alla piccola comunità di paesani.
Ah!!! La potatura…un dovere civico.
Un dovere che non tutti comprendono.. ho atteso fotografando muffe che le vecchine si ritirassero in casa e, mano lesta, Zac! ecco cadere tre tralci di fiori, una cosa da far impallidire Edward Mani di Forbice, modestamente..
Schiena al muro, passo felpato, un’ombra si allontana furtiva per le viuzze..ero io, certa che le vecchie mi tallonassero con lo sguardo..
hydrangea green
Ma il periglioso prelievo fiorito è finalmente giunto a casa, dove lo aspetta una vecchia teiera bianca..
Le ortensie sfiorite mi piacciono quasi più di quelle in piena fioritura, con quelle macchie qua e là che sembrano fatte con l’acquerello.. richiamano giusto giusto il tono rosato della Calamagrostis brachytricha, in fiore ancora adesso vicino alle lavande in giardino.
eragrostis
Le prime notti autunnali scuriscono le corolle dei sedum, portandole su un tono rosa antico profondo
sedum iceberg
Il fedele prezzemolo non manca mai di regalarmi le sue fioriture leggere che ben contrastano la forma decisa delle echinacee
prezzemolo
pronti alla foto di gruppo?
hydrangea bouquet 1
Accorciando gli steli qua e là, cercando di sistemare le ortensie nella parte bassa della composizione per lasciare i sedum e le corolle del prezzemolo a dare un po’ di slancio..
hydrangea bouquet 3 hydrangea bouquet 4
Ecco il risultato finale! Ora non resta che portarlo in casa e prepararsi un buon the in una vecchia teiera.. (..un’altra, sì!)
hydrangea bouquet 2

2 commenti

  1. Ahahahahahhahah :D
    Ti ho immaginata furtiva a tagliuzzate....ehm...potare quelle belle ortensie!
    LO avrei fatto anche io per il bene...della pianta! ihihihi ^^
    Quel Calamagrostis brachytrica è favoloso!!
    Bello il bouquet nella teiera! mi piace un sacco!
    Ciao Sere! :*
    Titty

    RispondiElimina
  2. Bello!Anche io sono un'avventuriera delle potature furtive....Bellissima la tua composizione!

    RispondiElimina

Back to Top