Il Bottino! - by tyziana

Il bottino 1

Lo so! State tutti aspettando di sapere i nomi!
Quello che vedete in foto è infatti  quello che chiamo  il mio “bottino”,  frutto degli ultimi acquisti fatti.

Alcune delle piante le ho comprate  durante l’ultimo viaggio, quando sono andata a “Le Giornate delle Oche" al Central Park di Mario Mariani, dove ho passato una giornata indimenticabile con gli amici!
Immersi nella natura del suo giardino-vivaio, letteralmente circondati da un mare di graminacee che ondeggiavano al vento e dove ci aspettava una vasta collezione di rarità da restare senza fiato!
E’ stata un’esperienza unica, compreso il giro notturno con le lanterne in mezzo alle graminacee!

Il bottino 10

Il bottino 11

L’intera raccolta di foto potrete vederla meglio qui sul mio profilo di Facebook.
Da Mario ho preso due piante di Hakonechloa macra aureola, un piccolo esemplare di Acorus gramineus ‘Minimus aureus’  ed un bellissimo Carex oshimensis ‘Evercream’  ( foto dal web)
Orti arti e giardini2
Lo scorso  weekend si è svolta, invece, proprio qui  a Cagliari la 3° edizione di Orti, arti e giardini, manifestazione florovivaistica, artigianale e  del buon cibo con prodotti tipici, organizzata dalla Slow food.
Una vera e propria festa per i cagliaritani che si sono ritrovati nella cornice del Parco della musica, location scelta per lo svolgimento dell’evento,  in due giornate fantastiche e soleggiate, dove colori e profumi si sono mischiati in un vortice di prodotti per il palato,  per gli amanti del giardinaggio, conferenze a tema  e spettacoli per grandi e piccini.

Orti arti e giardini1


Il bottino 12

In occasione di questo evento esponeva anche mia sorella Delia, che scrive anche qui sul Furighedda gardening blog,  con il suo Arti noa, la sua arte di riciclare legno, tessuti e carta dando forma a tanti piccoli capolavori, ognuno realizzato con sentimento, tanto che per ogni pezzo vuole conoscerne la destinazione! ^^

Il bottino 13

Anche in questo caso, per vedere l’intero reportage di foto vi invito a visitare il mio profilo Facebook, dove potrete vedere non solo le foto ma anche tutti i video che ho girato in questa occasione.

Ma veniamo al sodo, ovvero che acquisti ho fatto??
Come è mia abitudine per alcune piante mi prendo il sicuro e mi metto in contatto con Valentina de L’Erbaio della Gorra per ordinarle piante specifiche, soprattutto di piccole dimensioni,  da trapiantare in autunno ed avere le fioriture in primavera.
In questo caso ho chiesto ben quattro varietà di Aquilegie, di cui vado matta, così come per i miei amati di Aster e le graminacee:

Aquilegia vulgaris plena ‘Ruby Port’
Aquilegia oxysepala
Aquilegia canadensis ‘Pink lanterns’
Aquilegia winky ‘Rose rose’
Asternovae angliae  Marina Wolkonsky
Aster Little Carlow
Aster ericoides ‘Ideal’
Aster ericoides ‘Pink Star’
Calamagrostis brachytrica
Pennisetum orientale ‘Karley rose’

Nello stand di Angelo Paolo Ratto ho scelto due splendide Salvie ed un Carex:

Salvia x jamensis ‘Purple Queen’
Salvia x jamensis ‘Puerta del sol’
Carex oshimensis ‘Eversheen’

Presso lo stand dei F.lli Gramaglia, specializzati in piante aromatiche, ho scelto un Peperoncino a foglie e frutti scuri,   fra la vasta gamma di colori e curiosi frutti dalle forme più disparate!
Ed ecco il risultato! La bordura finta fatta con i vasi delle piante appena acquistate ha preso forma!
E già si notano accostamenti ben riusciti fra l’Aster Ideal e le Salvie x jamensis dai fiori scarlatti!

Il bottino 2


Il bottino 3


Il bottino 4


Il bottino 5



I Carex sono uno spettacolo vero? E l’Aster ericoides ‘Ideal’ è  una nuvola vaporosa di piccole stelline color lavanda!
Ora non mi resta che aspettare le prossime piogge, in cui spero tanto, per poter mettere a dimora il mio “bottino”  Winking smile

Post più popolari