I lavori in giardino e…l’ingegnere!–by Tiziana

1

Di solito nei mesi invernali c’è una pausa nei lavori in giardino.
Vuoi per le condizioni climatiche che non stimolano stare all’aperto, vuoi per il  terreno troppo duro a causa del freddo e del ghiaccio ed è difficile da lavorare per i trapianti.
Tutti i lavori vengono quindi rimandati a fine febbraio e marzo.

Questo però dipende dalle latitudini.
Non è  il caso del mio giardino, situato in una zona felice, il sud della Sardegna, con un clima abbastanza dolce nei mesi invernali.
I tempi per i lavori in giardino sono  quindi più dilatati, permettendomi di programmare potature, trapianti, semine e rinvasi senza fretta.

Avendo avuto un gennaio piuttosto mite, con  temperature diurne sui 18°, mi sono potuta permettere di iniziare i lavori con largo anticipo sui tempi.
Il giardino infatti sembra voler affrettare i tempi ed ha fretta persino la Clematis Armandii,  in piena fioritura in questi giorni con un mese d’anticipo!
10

Senza fretta dicevo…..se non fosse per l’ingegnere che mi richiama all’ordine quando me la prendo troppo comoda!

16


E’ così che ho soprannominato per gioco la mia gatta Nina, che mi segue ovunque in giardino e sembra voler controllare che le mie operazioni in giardino vadano a puntino e non ammette distrazioni, specialmente quando mi soffermo a scattare foto invece di lavorare!

2


Controlla dall’alto le operazioni di pulizia delle foglie secche della Clematis Armandii

14


15


13


Decidiamo insieme dove piantare i bulbi che mi ha regalato il mio amico Chris che lavora per il vivaio Promesse de fleurs

17
11

Mi ha “diretto” mentre rinforzavo gli impianti di irrigazione automatici, dopo essermi fatta spiegare dal mio compagno come si procede

8


9

7


Verifica se ho arieggiato, concimato e riseminato il prato, per ottenere un effetto simile al prato  davanti casa, verde anche in inverno

24


19


18


Sembrava persino volermi dare una zampa quando ho rinvasato due Buxus sempervirens e due splendide Hakonechloa macra ‘Nicolas’  in bellissimi vasi di coccio che ho acquistato recentemente

20


5


4


22

23

mentre l’altro giorno già programmava di farmi potare le graminacee, fra cui  il Chasmanthium latifolium, che ancora non ho avuto il coraggio di tagliare a zero!

3


Ma forse domani potrò prendermela comoda, domani per fortuna è prevista pioggia, che continuerà a riempire il bacino della diga del Villaggio

21


che ha già raggiunto un livello di riempimento che mi tranquillizza in vista della prossima estate calda!  Winking smile

5 commenti

  1. Bonjour Tiziana .Un bel article avec des photos superbes et Nina est à l'honneur il faut dire qu'elle vous stimule pour prendre la route du jardin (sourire) elle est toujours prête .
    C'est vraiment une beauté cette Nina et elle les sais (sourire ) .
    Vous avez de la chance chez vous de commencer à nettoyer le jardin plus tôt que chez moi ,ici c'est mars et du coup les journées sont chargées .
    J'adore vos pots avec des plantes aux feuillages persistant ici j'aime faire cela également mais un jour ils rejoignent le jardin car ils prennent de l'ampleur ,les buis un peu moins ils supportent bien longtemps d'être en pots
    Vos cadeaux de Chris feront un jolie printemps et été.
    Superbe nouvelle pour le barrage l'été seras peut être un peu moins difficile à supporter que l'été dernier .
    Merci Tiziana pour votre article une belle mise en page et des superbes photos .
    Belle journée .
    Amitiés et Bisous .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coucou Emmanuelle chérie! ^^
      Salut chère Emmanuelle!
      Tu es toujours très gentil! Je suis content que vous ayez aimé le post!
      Nina est devenue ma directrice au travail, mais aujourd'hui nous nous sommes tous deux reposés, après l'aube pour publier le post!
      Bisous et bonne soirée!
      Titty

      Elimina
  2. Pulirò tutto il giardino il prossimo week end e anche qui per il gatto è una pacchia, entra nella pacciamatura ma soprattutto sempre nei sacchi per lo sgombero dei vegetali :)

    Un freddo saluto dato che questa settimana è gelida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriele! ^^
      Anche tu hai un super visore ai lavori! ahahhahah :D
      Anche qui è arrivato un po' di inverno, oggi non ho avuto il coraggio di uscire in giardino, pur avendo la giornata libera!
      Un abbraccio e grazie per la visita ed il commento!
      Con grande stima!
      Titty

      Elimina
  3. E' un piacere passare da te. Bellissimo post. Buona giornata ♥

    RispondiElimina

Back to Top