Datemi una rosa ed io ne farò poesia - 1° parte – by Tiziana

Copertina

Primavera che brilli nell’aria,
insegna anche a me la formula
dell’essere una rosa.

(F. Caramagna)


Non sono mai stata brava nelle parole, scrivo sempre con molta semplicità, quindi per la poesia mi affido alle mie foto…

Il mese delle rose per eccellenza è sempre stato maggio, ma alle mie latitudini iniziano a fiorire con molto anticipo.
Questa è la prima parte  del mio foto racconto sulle rose presenti in giardino.
Ne vado molto orgogliosa anche perché la grande maggioranza di esse derivano da talea e sono da tempo giunte a maturazione,  regalandomi ogni giorno tante emozioni, che ho voglia di condividere con voi.
Dovete sapere che, come al solito, non rispettando i manuali di giardinaggio, non effettuo la potatura, come da regola, alla fine dell’inverno, per cui lascio che con la loro vigoria e estro, mi avvolgano e circondino di bellezza ad ogni angolo del giardino.

La prima rosa in assoluto a fiorire, ancora prima dell’arrivo della primavera, è la Mrs. Benjamin R.Cant, una rosa tè dal profumo caratteristico e dai fiori grandi e globosi. Il colore rimane rosa tenue se cresciuta a mezz’ombra, una deliziosa delicata  visione abbinata all’archetto che l’anno scorso avevo riverniciato in  celeste
2
7

9

Insieme alla Benjamin sull’archetto  in questi giorni  è fiorita anche la ‘Duarte de Oliveira’ una rosa noisette dai toni salmone che virano al giallo, molto vigorosa ha gettato rami lunghissimi come una piovra!

4


14


11

Come tante farfalle rosa la Clair Matin, una floribunda climber, si fa strada attraverso la potente Clematis Armandii, per arrivare fin sotto le finestre della cucina. Per non disturbarla devo abbassare il capo ogni volta che passo da quel sentiero

1


8


Passando alle arbustive, in questi giorni è in piena fioritura la rosa ‘Le Vésuve’, splendida cinese dai colori cangianti con un lieve sentore di tè. Con lei litigo sempre perché ha certi aculei che mi graffiano sempre quando tento di scattarle qualche foto!

6


16
Ehm….vi consiglio di non dare retta alle misure standard date dalla maggior parte dei siti e cataloghi, perché se lasciata libera di fare diventa davvero grande!
Questa è una foto  che ho trovato su Pinterest!

17


Un’altra té fra le prime a fiorire è la ‘General Schablikine’, di cui amo il contrasto fra gli steli rossi della pianta e le foglie di un bel verde chiaro  brillante

0


18

Gruss an Aachen è una graziosa floribunda polyantha in piena fioritura in questi giorni, difficilissima da fotografare,  perché si trova al centro di una bordura ed al contrario del portamento eretto della pianta, i fiori hanno un  aspetto dolce ed aggraziato, ma quasi timide nel volersi mostrare.
L’abbinamento con gli iris pallida, quest’anno molto fioriferi, è un matrimonio felice!

5


19

Vorrei per ultima, ribadire la bellezza della mia preferita in assoluto.
La rosa ‘Mme Alfred Carriére’  è una splendida e vigorosa noisette, il cui aspetto imponente contrasta con i suoi dolcissimi fiori, dall'aspetto un po' spettinato, che sono pura poesia!

3


La pianta, nata da talea, ha raggiunto  da tempo un aspetto davvero maestoso e altri al posto mio sarebbero sempre pronti con le cesoie per avere ragione su di lei
21

13
10

ma, a mio avviso, l’effetto non sarebbe lo stesso, non avrebbe l’aspetto morbido che invece amo in lei.



Il bagliore delle sue corolle bianche in notturna è  magia pura!

20

Così come i suoi petali sul terreno, che si mischiano ai fiori del mio glicine  Wisteria floribunda ‘Black Dragon’ in un potpourri naturale

15

Io dico che c’è sempre tempo per potare….ma non adesso! Winking smile

Post più popolari