Appunti di viaggio–Il tocco magico di Giuseppina - by Tiziana

20180512_035914_0001

Ricominciano da qui i miei “Appunti di viaggio”, stavolta vi porto con me in Friuli, ed esattamente a Casarza della Delizia ed il nome è già una promessa!

Lo scorso autunno mi sono finalmente organizzata per andare a far visita alla mia cara amica Giuseppina, conosciuta virtualmente anni fa attraverso le pagine di Facebook .
Da lei avevo ricevuto per anni l’invito ad andare a trovarla e  visitare il suo bellissimo giardino, che in primavera ha senz’altro molte più attrattive con la fioritura delle rose, ma a me è piaciuto tantissimo anche nel periodo di riposo, lo scorso settembre.

Farò parlare per me le foto che ho scattato in questo posto magnifico, un giardino immenso, nato circa trent’anni fa, con ampi spazi liberi, ma anche angoli suggestivi e bucolici che ho visitato in compagnia del suo cane Mario ^^

4



27


6


7

Il tocco magico di Giuseppina si riconosce in ogni angolo del suo incantevole giardino ed io riesco ad immaginarlo in primavera, ricco di fioriture delle rose che cascano dalle pergole e dai grandi cespugli

8

come  nel caso delle due rose ‘Cécile Brunner’ ai lati delle due stupende poltrone di ferro

9


12
28

Sempre in compagnia di Mario, mi addentro nel bosco e scopro angoli quasi dimenticati ed avvolti dalla vegetazione e dal trascorrere del tempo e giungiamo ad una vecchia serra, che  pare ormai in disuso, ma allo stesso tempo sembra quasi che Giuseppina sia stata lì fino a ieri, a rinvasare qualche piantina o inventare un nuovo oggetto da inserire nel giardino.

11


26

25

Amo questa aria un po’  “décadence”   e trovo lì due splendide oche realizzate in ferro da qualche artista scoperto  da Giuseppina, che valorizzano il locale e gli danno un’aria misteriosa

24



23


Giuseppina ci raggiunge ed insieme a Mario visitiamo la depandance,  o come lo definisce lei “accessorio” ,  dove lì troviamo davvero il suo “magic touch”  e il suo mestiere di arredatrice si riconosce in ogni oggetto, in uno stile a metà fra il british e lo shabby chic  ed io me ne innamoro subito!

Ovunque si respira aria di stile e buon gusto e mi ritrovo ad avere tanta affinità con il suo, nel visitare l’incantevole  “accessorio”, dove ogni oggetto è stato scelto con cura e passione ed in alcuni casi sembra che Giuseppina abbia lasciato il lavoro a metà e debba ancora metterci il tocco finale, ma è già bello così

37

33


18

20


15a


44

come questo dipinto abbandonato momentaneamente su una panchina di legno e che forse addobberà il caminetto di fronte

38


40

Avrei ancora tantissime immagini da mostrarvi!!
Se non siete stanchi, passiamo all’altra ala preferita da Giuseppina ed ora anche da me!
Una zona che doveva in teoria essere adibita a garage, è stata invece trasformata da Giuseppina in un altro angolo dedicato al suo estro.
Qui il tempo sembra essersi fermato, tutto all’apparenza abbandonato, con addirittura le foglie secche su un tavolo, che  lasciano pensare ad una dimenticanza.
In realtà niente è lasciato al caso, ma studiato accuratamente, nei minimi dettagli ed io lì ho respirato poesia!
39

36

17

35


34

Ed ancora la sua impronta ed il suo buon gusto  naturalmente anche negli arredi di casa, vi mostro solo alcuni esempi
2

1


5


32


43


41

A causa di un tremendo fortunale, corredato da trombe d’aria, che l’anno scorso si è abbattuto sul suo giardino creando non pochi danni, che ha divelto  una delle grandi pergole delle rose ed abbattuto grossi alberi,

30

quest’anno Giuseppina non potrà partecipare, come di consueto,  alla manifestazione “Giardini aperti”,  organizzata da un gruppo di “Amici del giardino del Friuli”, che si terrà  domenica 20 maggio, dove potranno essere  visitati  oltre cinquanta bellissimi giardini privati in tutto il Friuli.
Ma fa parte, comunque,  dell’organizzazione ed invita tutti gli appassionati di giardinaggio a partecipare numerosi all’iniziativa, del tutto gratuita.

Approfitto del reportage per ringraziare con tutto il cuore ancora una volta  Giuseppina e la sua meravigliosa famiglia, che mi hanno accolta e coccolata nel mio soggiorno dello scorso settembre e spero davvero di riuscire a riabbracciarvi tutti e ritrovare quel tocco magico e quella poesia ancora una volta!

42

Post più popolari