Cosa fiorisce in Maggio: il Glicine - by Serena



Per tutti quelli che si chiedono cosa fiorisce in Maggio e che vogliono una pianta dalla sicura riuscita, posso dare un suggerimento molto profumato: il Glicine!



Tra aprile e maggio arrivano i giorni di ubriachezza delle api..
Come impazzite, danzano veloci in una nuvola soffusa di lilla.
Impetuoso Glicine, sei arrivato in questo giardino ben prima di me, il tuo tronco contorto contrasta con la grazia dei tuoi fiori, una cascata!



Coltivare un glicine è impegnativo, l'esuberanza di questo rampicante va addomesticata con più potature durante l'anno, io ne faccio circa tre.
Ma in questi giorni tra Aprile e Maggio, so che non ne potrei fare più a meno..
Il suo profumo, alla sera, bussa alla finestra e mi invita ad aprirla per far entrare la sua nota così dolce ed intensa..



Lo spettacolo del glicine, il mio preferito, è stare seduta ad osservare le api che lo animano.
Sono decine e decine, un ronzìo vitale, nella loro danza frenetica sotto il sole.. approfittano di questi giorni di abbondanza..



Lascio che il Glicine mi abbracci, sto sotto la piccola pergola che lo sostiene e guardo il cielo attraverso questo velo lilla

Voglio assorbire ogni goccia di questa Bellezza che scorre...



1 commento

  1. Bonjour Serana .J'imagine les soirées ou petits matins avec le parfum de vote merveilleuse glycine .Les couleurs sont superbes et très tentant de la planter ,une fois installer c'est une généreuse .
    Merci pour vos merveilleuses photos et je vous souhaite un joli mois de mai .
    Amitié jardinière .
    Emmanuelle

    RispondiElimina

Back to Top