Una coroncina ad Ortocolto - by Tiziana

Copertina

Mancano pochissimi giorni, anzi direi ore, che mi separano dalla partenza per Busseto, dove andrò alla manifestazione Ortocolto, che si svolgerà come sempre alla Villa Pallavicino.

Non vedo l’ora di riabbracciare Silvio Mezzadri, il presidente dell’Associazione Ortocolto, Lia Monfroni, suo braccio destro nonché fulcro della manifestazione e  tutto lo staff dell’organizzazione, che ringrazio fin d’ora per avermi coinvolta per una nuova edizione primaverile!
Non sto nella pelle perché ci saranno conferme ma anche tante novità fra gli espositori, tra vivaisti, artigiani e creative hand made.
L’elenco ed il programma delle giornate lo potrete trovare pubblicato nella pagina di Facebook o sul sito di Ortocolto

Collage2

Si terranno come sempre conferenze a tema e laboratori per bimbi e adulti, ma soprattutto il laboratorio di composizioni floreali tenuto come ogni anno dalle mie care amiche Donata Ruffini e Franca Maraffetti, e quest’anno il tema sarà “I fiori da indossare”
32597048_793121284217530_8321402804178518016_n


A questo proposito, non vi ho mai raccontato del laboratorio svoltosi nell’edizione autunnale di settembre 2017, quando abbiamo realizzato una coroncina di fiori da indossare.

Come sempre Donata e Franca hanno portato tanto materiale e fiori meravigliosi adatti allo scopo e allestito lo stand in modo gioioso e colorato



2

18

5

Mentre Donata spiega il procedimento, Franca procura alle partecipanti i fiori da inserire nella composizione
3


4


Si comincia dalle coroncine  di tralci di vite o clematis,  che Donata ha già preparato per tutte,  ed un rocchetto di fil di ferro, che sarà utile per tutta la realizzazione  della coroncina, che comincia a prendere vita!
Zinnie, Dalie, Clematis, Hydrangee,  bacche di rosa e tanti altri fiori comporranno le coroncine di ognuna di noi. Per la mia ho optato per colori pastello, che mi piacciono tanto! ^^

7


9


8



15


10

Ed ecco fatto! La coroncina è finita e pronta per essere  indossata!
12

13

11

Infatti l’ho indossata per tutta la giornata della domenica…
19

…ma si può usare anche per ornare un cappello di paglia, come quelli realizzati da Teresa Miotti

16


…o per decorare uno stand! Questa è stata realizzata da una espositrice, che ha voluto cimentarsi e ne ha realizzata una bellissima da far “indossare” ad un innaffiatoio

17


Anche alcuni bambini si sono messi alla prova ed hanno realizzato con l’aiuto della mamma una coroncina da principessa

20
Carine vero? ^^
Se volete potrete cimentarvi anche voi durante il prossimo weekend, il laboratorio si terrà sabato pomeriggio dalle ore 14:30, ma il programma ad Ortocolto quest’anno è ricchissimo!

Ci sarà anche un laboratorio per la costruzione degli Hotel per insetti tenuto dal caro amico Paolo Parlamento, nonché laboratori di ceramica ed intrecci oltre a spazio di animazione per i più piccoli.
Per quanto riguarda poi le conferenze, al sabato Mimma Pallavicini, nota giornalista e blogger di giardinaggio, terrà una conferenza su “Il piccolo giardino di città'”, mentre la domenica il mio amico Clark Lawrence presenterà il suo libro “Mezzo giardiniere”, che sta avendo già un notevole successo!

Dunque, un programma ricco ed interessante per tutti, adulti e piccini!
Vi aspettiamo numerosi a Busseto per  Ortocolto! Non mancate! Winking smile

32464481_793135304216128_8101617860079517696_n

Post più popolari