Ritorno ad Ortocolto - by Tiziana

Copertina

Ci siamo! Manca pochissimo!
Pochi giorni e si apriranno  i cancelli di Villa Pallavicino per una nuova edizione autunnale di Ortocolto, a Busseto, terra di Giuseppe Verdi.

Nel prossimo weekend, il 15 e 16 settembre,  ancora una volta i grintosi ed appassionati fondatori  della manifestazione Ortocolto,  Silvio Mezzadri e Lia Monfroni, vi accoglieranno nella splendida cornice del Parco della villa insieme a tutto lo staff e agli espositori, fra vivaisti, artigiani e artisti.

20180910_015343_0001
Per vedere l’elenco completo degli espositori vi invito a visitare la pagina dell’evento su Facebook, dove le ragazze Catalina e Grazia del  Mashup events ne curano le pubblicazioni.

2


I VIVAISTI

Per quanto riguarda i vivaisti, oltre alla splendida conferma dei ragazzi Andrea e Federico del Vivaio I Giardini dell’Indaco di Cremona, specializzati in erbacee perenni, piante da ombra e da sole, che hanno riscosso molto successo nelle passate edizioni

1


potrete trovare  il Vivaio Hydrophyllum - Piante acquatiche Cittadella,  produttori di ninfee, fiori di loto e piante acquatiche

1


il vivaio Centroflora  che si occupa principalmente di graminacee ed erbacee perenni adatte alle bordure miste1
I ragazzi de Il Melo Selvatico, che avevo trovato per la prima volta alla Festa delle Erbe al Borgo di Rollo, vedi nel post di agosto,  con le loro aromatiche ed erbacee coltivate in vasetti di torba e lignina ( gli scarti del legno ) che permettono alla pianta di potere essere messa a dimora senza lo stress del trapianto1

Immancabile lo stand dei Fratelli Gramaglia, con le loro erbe aromatiche, ma sarà interessante vedere l’esposizione della loro ricchissima collezione di peperoncini

1


E poi ancora per gli appassionati di piante carnivore da collezione Le piante di Edoardo Mengato

1

il Vivaio Ort Antigh:
Recupero biodiversità delle varietà più rare o antiche provenienti da tutto il mondo, riproducendo personalmente i semi e coltivando in modo sinergico.

1


e poi ancora Azienda Agricola vivaio Castelpiombino- frutti antichi e olivi autoctoni: frutti antichi e olivi autoctoni ,produzione vivaistica di piante da frutto, soprattutto di varietà antiche locali e della replica di olivi da antiche ceppaie presenti sul territorio emiliano.

L’Azienda Agricola Le Rose di Natale Ramponi, specializzato in coltivazione di rose, ciliegie, pere e mele e tanti altri! La lista è in continuo progresso fino all’ultimo giorno!
LE CONFERENZE

Fra gli appuntamenti da non mancare ci sono ovviamente le interessanti conferenze.

Il sabato 15 mattina alle ore 11:15, Clark Lawrence, storico d’arte e scrittore, nonché appassionato giardiniere, terrà la conferenza dal tema "Un giardino Vittoriano spettinato da influenze della Jekyll"  dove parlerà del giardino di Casa Giubbini, di Maria Laura e Guido Giubbini, fondatori della rivista Rosanova, sito ad Arena Po in provincia di Pavia.

Clark Lawrence

Non potete perdere l’appuntamento ad Ortocolto  per sabato 15 settembre alle ore 16:00 per l'interessante conferenza dal titolo "Mi curo o la mangio?" a cura di Marco Gramaglia del vivaio Fratelli Gramaglia, di cui vi ho già parlato, specializzato in erbe aromatiche.

2

Per chi invece verrà la domenica un altro interessante programma vi aspetta!

Rossi, arancio, gialli, verdi e addirittura neri!! Tondi, ovali, piccoli, piccolissimi, grandi e da chilo!
Quante varietà di pomodoro conoscete? Sapete che Franca Maraffetti ne coltiva oltre 700 tipi diversi?
Ve ne parlerà domenica 16 settembre alle ore 16:00 nella sua conferenza con degustazione per Ortocolto, presso la Villa Pallavicino a Busseto!
Chi ama questo splendido ortaggio dono della natura non può mancare!
Hello Mr. Pomodoro


Hai mai provato a comporre un bouquet di fiori? Una coroncina per un cappello? Sai cos'è un corsage da polso?


20180910_015419_0001

20180910_015833_0001



Se a maggio ci siamo divertiti a diventare Frida Kalo per un giorno, nell'edizione autunnale di Ortocolto potrete diventare regine per un giorno!

Come?
Con il laboratorio di composizioni floreali "REGINA DI FIORI" che si terrà domenica 16 mattina alle ore 11:30 a cura delle amiche Donata e Franca Maraffetti ad Ortocolto presso Villa Pallavicino a Busseto.

regina di fiori

Naturalmente sono previsti laboratori anche per i più piccini e bancarelle di prodotti tipici della nostra gastronomia.

Insomma un programma densissimo, studiato ed organizzato per voi da tutto lo staff di Ortocolto  ed io non vedo l’ora di parteciparvi!
Vi aspettiamo numerosi! Winking smile

Post più popolari