Quattro giorni a Madrid
Ci sono un po' di cose che vorrei raccontarvi. E allora mi siedo sulla famosa panchina ...
Mentre voi passeggiavate tranquille nei vostri boschetti, io sono partita proprio il giorno dell'Epifania per Madrid, con l'idea di andare a visitare una capitale non troppo fredda, per questo ho escluso tutto il nord Europa ... la realtà è stata molto dura e gelida.
Vi avviso che questo non è un reportage, è solo una chiacchierata che forse può farvi venire voglia di visitare la città (ma non in questa stagione!)
Bufere di neve, ombrelli rotti sparsi ovunque in tutta la città, le mani perennemente intirizzite, vento gelido che non ti dava tregua, anche solo consultare la cartina diventava un problema ....
Che inserisco le foto sono scattate nei momenti migliori, quando sono riuscita a tirar fuori la fotocamera e l'obiettivo non era appannato.
Mi limito ai giardini e dintorni, ma ovviamente ci sono tante cose da vedere
GIARDINO BOTANICO REALE DI MADRID
Ho fatto parecchie foto, ma ci vorrebbe troppo tempo a caricarle, però se pensate vi possa interessare date un'occhiata qui:
http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Plants_in_the_Royal_Botanical_Garden_of_Madrid
Vedrete tutto quel che avrei potuto vedere anch'io, in un'altra stagione
ne inserisco qualcuna delle mie
IL PARCO DEL RETIRO
E' un parco molto esteso, abitato da gazze, cinciallegre, merli, germani reali, pappagalli e gatti. Sono tutti molto tranquilli e si lasciano fotografare a distanza ravvicinata.
La cosa che mi è piaciuta di più: il Palazzo di Cristallo, costruito tra gli alberi è stupendo
LA STAZIONE DI ATOCHA
E' una stazione ferroviaria ma ospita una foresta tropicale, da non perdere
Questo è il bar della stazione, molto panoramico e suggestivo
Infine una curiosita: vicino alla Caixa Forum c'è questo palazzo
Una parete alta 7 piani sempreverde
Altre impressioni ....
- Ho visto parecchi Musei: Il Prado, Rejna Sofia e Siamo stati anche all'Escorial. Ma le cose che mi son piaciute di più sono state il Palazzo Reale, il Museo Lazaro Galdiano e probabilmente il Museo Sorolla (che non ho visto acc... era la chicca che avevamo lasciato per ultima, per chiudere in bellezza, ma quando siamo arrivati era già chiuso)
- L'unica paella che ho mangiato era molto salata, un po' cruda e il proprietario antipatico. Ristorante consigliato dalla guida, pieno zeppo di italiani ... forse è meglio provare a caso e sbagliare da soli.
- I brandy spagnoli sono superlativi! Già lo sapevo ma ne ho avuto la conferma. E sono anche molto utili, se andate a Madrid in inverno vi daranno un po' di conforto
- Durante lo spostamento in treno verso l'Escorial guardavo la campagna madrilena ... vista dal finestrino sembrava di essere in Sardegna, per il tipo di vegetazione. Molto strano
- E' molto carino il Mercato di San Miguel, non è un vero mercato, ma un posto dove si assaggiano squisitezze di tutti i tipi, un ritrovo per molti madrileni in cerca di ghiottonerie. E' situato vicino a Piazza Mayor dove parecchi barboni cercano rifugio in scatole di cartone e trascorrono le notti gelide sotto i portici, sdraiati a terra. Il contrasto è molto forte, perché come vi dicevo, le due realtà sono molto vicine.
- Il Rastro, ovvero il Mercatino delle Pulci. Di caratteristico non ha molto, confermo tutto quel che è stato scritto su Internet e altrove, si puo tranquillamente tralasciare
- Ci sono dei bellissimi tromp l'oeil sparsi in tutta la città
- La colonna sonora ... indovinate un po'? Eros Ramazzotti anche qui! Me lo ritrovavo in ogni bar. Detesto le sue canzoni perché mi entrano in testa e poi non escono più, anche adesso non riesco a togliermela ... e dire che son già passati tre giorni
http://picasaweb.google.com/bambuseto/MADRID #