Esperimenti in mezzombra - by Josie

(ovvero Josie, scopiazzando allegramente qua e là – tyz ti fischiano le orecchie?? – compone fogliami in un angolo della bordura della salitella della panchina)
L’ultimo tratto della salitella della panchina è ombreggiato dall’acero e dalla coppia di lecci lì vicino..io, con inguaribile ottimismo, ci ho piazzato ugualmente la mia preferita, la Gaura…ma lei, piccina, con tutta la buona volontà , non mi tira fuori molte fioriture e ha pure ragione! Così, per ravvivare un po’ l’insieme, l’anno scorso ho deciso di inserire piante più adatte alla mezzombra che in questo periodo appaiono così
 

In fiore in questo periodo fa bella mostra l’ajuga spontanea che ho trapiantato dal prato, accompagnata dall’ajuga a foglia variegata Burgundy Glow..sotto la liriope muscari variegata, c’è anche una piccola ajuga a foglia scura, dono di un’amica (capisciammè!), che ancora non fiorisce, deve farsi le ossa!
 
Dietro le ajughe, ho messo due geranium phaeum, “Espresso” a foglia scura e “Springtime” a foglia verde con screziature scure e verde chiarissimo. Li presi l’anno passato su ebay, chissà se riusciranno a fiorire quest’anno!
 
Sul retro si intravede il verde acido brillante del Sedum makinoi Ogon (oh…come farei senza le amiche generose?) su cui si appoggiano le foglie nere dell’Ophiopogon planiscapus nigrescens, e il porpora della heuchera Frosted Violet (frutto di “libera ispirazione” dalle bordure della Tyz!) che sta mettendo le foglie nuove
 
Lo spazio è veramente risicato per tutti quei fogliami colorati..ma ecco cosa succede a prendere le piante d’impulso..effettivamente ci sarebbe stata meglio una heuchera verde acido..vedremo il prossimo autunno di porre rimedio all’effetto macedonia!

Post più popolari