Primavera alla Landriana: la mostra

(ovvero Josie incurante della pioggia e delle folate di vento gironzola per la mostra arraffando piante a destra e manca)
Una volta terminata la visita al giardino, poco tempo è stato concesso al rifocillamento del visitatore indefesso! Tempo zero mi sono buttata per la mostra armata di ombrello. L’intento era: prima faccio un giro completo di tutti gli stands, SENZA comprare niente e scatto le foto, poi, con calma, prendo le piante….
seeeee…come NO! Ho resistito poco, diciamo niente, perchè mi son subito tuffata a testa bassa come un cane da tartufo, già sapendo che a casa mi sarei pentita sicuramente di non aver preso qualcosa…
Comunque, ecco le foto, sono molto poche rispetto al numero di espositori.
Sempre molto curata negli abbinamenti, l’esposizione dell’Erbaio della Gorra che organizza le piante in base alle tonalità di colore, richiamate dai fogliami delle heuchere, hosta e dei piccoli sedum
 
 


Vistosa e coloratissima, l’esposizione di Priola
 
Mi piacciono sempre molto gli stand con le piante aromatiche e officinali (a sinistra Il Lavandeto di Assisi, a destra purtroppo non lo ricordo). Un altro stand molto bello che non sono riuscita a fotografare era quello del Vivaio Angelo Paolo Ratto
 
Ecco le ultime due immagini di uno stand che si faceva notare per il meraviglioso profumo dei lillà esposti e i vivaci accostamenti di colore
Visto qualcosa che poteva piacervi? La mostra della Landriana ha anche una versione autunnale…a buon intenditor…
Ed ecco ora il bottino che mi son portata a casa, molte piante le ho prese in vasetto piccolo. Son tutte ammassate in attesa di essere sistemate a dimora
  
Non ho resistito e ne ho presa anche qualcuna in fiore. Lavandule stoechas…argh! è stata dura scegliere..mi piacciono tutte! A sinistra la Lavender Lace, a destra la Regal Splendor
 
Poi un timo dall’esuberante fioritura, il thymus longicaulis a sinistra, a destra l’alyssum saxatile sulphureum, sotto cui occhieggia un piccolo sedum spurium albus superbus
 
L’aquilegia canadensis Corbett di un delizioso giallo crema e la Vinca minor atropurpurea, che spero si ambienti bene e mi formi dei bei cuscini
 
Com’era facilmente prevedibile, ora che mi riguardo le foto, mi vengono in mente un sacco di cose che mi sarebbero servite e che non ho preso…ufffff!!

Post più popolari