Stanze in giardino 1: La pergola, errori e soddisfazioni - by Delia



Ogni giardino non è composto da un unico ambiente, ma da stanze, strutturate in base alla conformazione del terreno, all’esposizione solare, alle visuali più o meno ampie, e, perché no, anche alle esigenze personali, come la convivialità, per esempio.
Ecco, una pergola era una cosa che non poteva mancare nel mio giardino, l’ho sempre vista come una zona protetta, intima, e avendo giusto uno spazio in piano creato da un nuovo terrazzamento, tre anni fa ho deciso di realizzarla insieme a mio marito. L’esposizione ad est avrebbe garantito diverse ore di sole, soprattutto nel periodo estivo.


All’inizio lo spazio era questo:


Esisteva comunque un dislivello, che portava verso la zona della pergola, per cui sono stati creati dei gradini e una aiuola nella parte sinistra. Nella parte destra esistevano delle piante di vite, tenute alte a mo’ di rampicanti, con paletti e filo di ferro.


Una pergola….facile a dirsi, ma quando la costruisci da sola, mica è facile….comunque è nata, con materiali un po’ rimediati.
Al centro abbiamo inserito una pavimentazione, realizzata con cubetti di pietre ma non solo, anche pietre piatte e mattonelle rustiche, per evitare la sensazione di pavimento stradale, posato su sabbia, senza l’uso del cemento. Nel corso del tempo, oggi posso dire che forse il cemento sarebbe stato giusto utilizzarlo, perché, per quanto abbia posto un telo pacciamante grosso, e uno strato spessissimo di sabbia, le infestanti sono nate ugualmente.



Per quanto riguarda le piante, l’idea iniziale era quella di far crescere delle rose sui quattro pali di sostegno, e la scelta era andata su Iceberg, Gloire de Dijon, AimèeVibert e Rève d’Or. Tra un palo e l’altro, tutt’intorno, delle aiuole che dovevano contenere varie perenni.


Allora, purtroppo anche qui qualcosa è andata storta…..la Gloire ha resistito solo un anno, quindi un palo è rimasto orfano per un po’ di tempo, e da qualche mese, tra tanti dubbi, l’ho sostituita con una Mermaid, divoratrice di pergole.
Anche la Iceberg ha fatto la stessa fine della Gloire, ma è stata sostituita subito da una Caesar, quasi seppellita da un folto cespuglio di Erigeron karvinskianus. Insieme alla rosa, c'è anche una delle piante di vite, così raccoglierò i bei grappoli d'uva in settembre.
La Aimèe Vibert stenta a decollare, quindi non so bene se lasciarla oppure trovarle una sostituta…vedremo cosa farà questa primavera.
La Rève d’Or è l’unica che abbia avuto un comportamento “da rosa” come vorrebbe qualsiasi giardiniere.



Le aiuole….la parte sinistra non mi piace per niente, infatti non la fotografo mai, mentre la parte destra la adoro…eppure è di una semplicità estrema. Stachys lanata, rosmarini, delle White Meilland, lavandule stoechas e cisti formano lo scheletro dell’aiuola, mentre le bulbose (tulipani Queen of Night e Lady Elegance, insieme a qualche iris e lupini spontanei) danno colore al tutto. E questo è l’effetto….





Ritornando alla parte sinistra, fermo restando che c’erano già un pero e un ciliegio che ho voluto lasciare per creare un po’ d’ombra su quel lato, che però stentano molto, ho inserito una persicaria Red Dragon, una Pavonia praemorsa, una Hackonechloa macra aureola, un Berberis con foglie verde acido, un Coreopsis. Ma tre di queste sono decidue, quindi d’inverno l’aiuola ha un aspetto molto triste, quindi dovrò provvedere all’inserimento di uno o due sempreverdi, dovrò pensarci su, la scelta mi sembra difficile.




La parte frontale ha una recinzione con un Plumbago capensis, una Lantana con fiore panna e rosa, un Jasminum officinalis, Hedera, e al centro vi è un cipresso solitario. Alla base di questi rampicanti vi sono delle Felicia amelloides, una rosa White Meidiland, Sedum, Artemisia, e una piccola Grevillea rosmarinifolia. Anche in questa zona dovrò rivedere qualcosa, non sono del tutto soddisfatta dell’effetto.

Tra due dei pali della pergola è stata creata una piccola fontana in mattoni, decorativa e utile!!


Tirando le somme, tenendo conto che il tutto è stato realizzato col faidate, in fondo sono molto contenta....!

Post più popolari