Melianthus major - by Delia


La prima volta che lo vidi, era fine marzo, un bestione che faceva da sfondo ad  un orto. Aveva le spighe fiorali di color ruggine così intenso che contrastava con il colore glauco delle sue foglie seghettate. Mi dissi che poteva fare al caso mio, per coprire quella brutta recinzione a maglie di ferro che lasciavano intravvedere il canneto.
La acquistai che era proprio piccina, con due fogliette, tanto che mio marito, col decespugliatore, le ha fatto barba e capelli diverse volte, non notandola fra le erbacce. Da allora sono passati due anni, ormai si nota, anche se non è ancora un mostro, e ha fatto il suo primo fiore, molto particolare e direi anche un po' inquietante.
Ci ha messo quasi un mese a sbocciare del tutto....sarà che è il primo, ma l'ho seguito strada facendo. Se nei prossimi anni rifiorirà, non ci farò più caso, probabilmente.
Sta in pieno sole per diverse ore al giorno, in terreno sabbioso, perchè è vicino al ruscello.
Ha un aspetto massiccio, le sue foglie hanno come uno strato impermeabilizzante, l'acqua crea dei giochi di luce con le gocce, e hanno una conformazione che dà movimento.
Per chi ha spazio, la consiglierei a chi vuole un giardino di tipo tropicale o mediterraneo.







Post più popolari