Prime soddisfazioni dalla nuova bordura - by tyziana
L’autunno scorso ho proseguito con l’impostazione della nuova bordura all’inglese, quella per intenderci del post “Progettista per caso” che avevo lasciato a metà indecisa su come proseguire.
Siccome si tratta di un angolo che dal pieno sole va poi a trovarsi sotto l’ombra filtrata dalle foglie del ciliegio, dovevo scegliere piante che illuminassero la zona o che in qualche modo creassero dei contrasti.
Nancy Ondra è la mia musa ispiratrice e si vede!!
Quindi verde, grigio, glauco e porpora, ma soprattutto il verde acido che adoro!!! E l’ho impostata con un mix di piante, Lavanda dentata, Pelargonium “Chocolate-Peppermint”, Helicriso petiolare “Limelight”, Stachys lanata, un Farfugium japonicum cv. Aureo-maculata, pianta regalo-scambio con Romina a Milis lo scorso anno, che si mischieranno ai tulipani “Queen of night” che cominciano a sbocciare e alle Ajuga reptans atropurpurea che fioriranno a breve in blu su foglie porpora
C’è anche qualche pianta in via sperimentale, insolita per il clima sardo, che io non conoscevo fino ad ora, come questa Exocorda racemosa, ennesimo ottimo acquisto, arrivata direttamente dall’Inghilterra, sbocciata oggi con i suoi primi fiori così candidi e delicati, e le sue foglie tenere e verdissime. Ho letto che fiorisce abbondantemente in primavera, penso che diventerà un bel cespuglio ampio. E’ rustica e resiste alle basse temperature ( fino a -15°!! )
Sul fondo, alle sue spalle, vedete spicca in un abbagliante verde acido uno splendido “Milium Effusum Aureum”, comprato a Milis lo scorso anno dagli amici dell’Erbaio della Gorra, e su cui ho scommesso su , ha passato un anno in ‘purgatorio’, dentro il suo vasetto ha fatto il giro del giardino in attesa di essere messo a dimora in autunno, posizionato vicino alla Choisya”Aztec pearl” e già da marzo mostra le sue potenzialità. Che dite non è meraviglioso?
Ciliegina sulla torta-bordura, è sbocciato il primo dei tanti Iris hollandica che erano già impiantati da anni nella bordura! Uno splendido turchese
poco più avanti comincia la fioritura della vecchia Signora, la “Spirea x vanhouttei”
to be continued………. ♥♥♥