Prime soddisfazioni dalla nuova bordura - by tyziana

L’autunno scorso ho proseguito con l’impostazione della nuova bordura all’inglese, quella per intenderci del post “Progettista per caso”  che avevo lasciato a metà indecisa su come proseguire.
Siccome si tratta di un angolo che dal pieno sole va poi a trovarsi sotto l’ombra filtrata dalle foglie del ciliegio, dovevo scegliere  piante che illuminassero la zona o che in qualche modo creassero dei contrasti.
Nancy Ondra è la mia musa ispiratrice  e si vede!!  Winking smile
Quindi verde, grigio, glauco e porpora, ma soprattutto il verde acido che adoro!!!  E l’ho impostata con un mix di piante,  Lavanda dentata, Pelargonium “Chocolate-Peppermint”, Helicriso petiolare “Limelight”, Stachys lanata, un Farfugium japonicum cv. Aureo-maculata,  pianta regalo-scambio con  Romina a Milis lo scorso anno, che  si mischieranno ai tulipani “Queen of night” che cominciano a sbocciare e alle Ajuga reptans atropurpurea   che fioriranno a breve  in blu su foglie porpora

DSCN5225
DSCN5221
DSCN5222












 

 

 

C’è anche qualche pianta in via sperimentale,  insolita per il clima sardo, che io non conoscevo fino ad ora, come questa  Exocorda racemosa, ennesimo ottimo acquisto,  arrivata direttamente  dall’Inghilterra, sbocciata oggi con i  suoi  primi fiori così candidi e delicati, e le sue foglie tenere e verdissime. Ho letto che fiorisce abbondantemente in primavera, penso che  diventerà un bel cespuglio ampio. E’  rustica e resiste alle basse temperature ( fino a -15°!! )
DSCN5200
DSCN5204
DSCN5194










DSCN5191
Sul fondo, alle sue spalle, vedete  spicca in un abbagliante  verde acido uno splendido “Milium Effusum Aureum”, comprato a Milis lo scorso anno dagli amici dell’Erbaio della Gorra, e su cui ho scommesso su  Winking smile,  ha passato un anno in ‘purgatorio’, dentro il suo vasetto ha fatto il giro del giardino in attesa di essere messo a dimora in autunno, posizionato vicino alla Choisya”Aztec pearl”  e già da marzo mostra le sue potenzialità. Che dite non è meraviglioso?
DSCN5213
DSCN5216
Ciliegina sulla torta-bordura, è sbocciato il primo dei tanti Iris hollandica che  erano già impiantati da anni nella bordura! Uno splendido turchese
DSCN5228
poco più avanti comincia la fioritura della vecchia  Signora,  la  “Spirea x vanhouttei”
DSCN5237
DSCN5240
to be continued………. ♥♥♥

Post più popolari