Un autunno ancora verdissimo! - by tyziana


Adoro i film con ambientazioni d’altri tempi nelle campagne inglesi! E’ sempre tutto così verde e rigoglioso anche in inverno!  Questo che vedete qui sopra è uno spezzone tratto dal film sulla vita di  Miss Beatrix Potter,  la famosa  scrittrice e  disegnatrice inglese, capace con la sua fantasia di inventar e storie in cui la natura è protagonista e animali del bosco parlanti vivono avventure incredibili!
beatrix-potter-tales-of-peter-rabbit
Aahh la campagna inglese! Così lussureggiante e viva!
E così, ispirata da tanta bellezza, ho voluto che  il mio prato restasse verdissimo anche in inverno!
Solitamente nella nostra zona climatica, caratterizzata dalle elevate temperature estive e da un clima piuttosto siccitoso  (  non piove da ben 5 mesi!!  ), si sceglie un tipo di prato detto ‘macroterme’, un tipo di graminacea caratterizzata da uno sviluppo stolonifero vigoroso, che cresce al meglio con temperature che vanno dai 27° fino ai 35°,durante le stagioni calde, ma che va poi in “dormienza” con le basse temperature.
DSCN9327
Nel caso del mio giardino ho scelto un tipo di prato chiamato ‘Paspalum vaginatum’, che ha una crescita velocissima, resistente al calpestìo e alla siccità. Questo però è il periodo  in cui comincia a diradarsi e ad andare in letargo.
DSCN9353
Così, circa quindici giorni fa ho provveduto ad una rasatura molto bassa e alla semina di un miscuglio di prato  con un alta percentuale di semi di Loietto, misto a  Festuca e Poa pratensis,  il cosiddetto prato ‘microterme’, la cui crescita è favorita dalle temperature  più basse.
DSCN9714
Il risultato si nota già in pochissimo tempo!
Una distesa verdeggiante,  data da un prato sottile e filiforme, in perfetto stile inglese,  rende  il giardino piacevole da vedere anche in un periodo solitamente grigio e triste
DSCN9824
DSCN9711
DSCN9820
DSCN9821
DSCN9743
In giardino in questo periodo, complice un autunno particolarmente mite, fioriscono la Datura arborea  dal profumo inebriante
DSCN9734-1
DSCN9728-1
e la Datura o Brugmansia suaveolens  dal fiore color albicocca
DSCN0291
Ma la fioritura che aspettavo da oltre un anno, dall’acquisto cioè della piccola piantina, è quello della ‘Salvia Mexican limelight’    e  devo dire che valeva la pena aspettare!
Voi che ne dite?  Winking smile                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       
DSCN9772
DSCN9772 2









Aspettando le prime vere piogge autunnali,  il prossimo week end sarà dedicato alle semine, di cui parlerò  in un prossimo post
$(KGrHqF,!h8E2I UCyWsBN)fS)OfOQ~~0_3
Firma post

Post più popolari