Un due tre……seminando e ripichettando! - by tyziana


DSCN0570-1
Vi ricordate?  In novembre,  dato il clima abbastanza favorevole, decisi di fare un primo tentativo con le semine per la primavera, e feci un post in novembre.
Avevo a disposizione alcuni semi interessanti che mi aveva spedito Isabelle in estate, insieme a qualcuno acquistato on line  o ricevuto da qualche amica lontana.
Diciamo subito che non tutto è  riuscito e che forse qualche seme  necessita  di temperature più elevate per germogliare e ci riproverò agli sgoccioli dell’inverno.
Ma qualcuna comincia a darmi qualche soddisfazione, soprattutto dopo aver “ripicchettato”, ovvero trapiantato le moltissime plantuline che sono nate dalle semine. Queste per esempio sono le migliaia di Nicotiana alata Lime Green!!
DSCN0562
Così armata di coltello e di vasetti già pronti con torba e vermiculite, ho trasferito e sistemato  le varie piantine baby nei vasi
DSCN0573
DSCN0465











Oltre le Nicotiane, sono nate le Malva sylvestris  e le Cuphee viscosa di Isabelle
DSCN0449
DSCN0568
DSCN0566
In una vaschetta grande ho trasferito molte delle piantine di Orlaya grandiflora che sono nate, che fanno compagnia ai lupini e alle piccole Hesperis matronalis
DSCN0574
DSCN0585










Diciamo insomma che mi sono portata avanti col lavoro. Le foto risalgono a dicembre e nel frattempo le piantine sono cresciute e sono pronte per essere trasferite, specialmente le piante della Malva sylvestris, che sono già belle grandi! Winking smile
A volte mi domando poi  se sia più corretto seminare nei semenzai o se non sia meglio seminare a dimora.  La prova l’ho avuta dall’incredibile proliferazione di nuove piantine di Lunaria annua, ( che adoro! )  nate spontanee proprio nella zona dove avevo la pianta in fiore lo scorso anno
DSCN0407
DSCN0446










DSCN0447
e  che ho subito provveduto a diradare e sistemare  in giardino e in vasetti in attesa di una collocazione.
Come avete visto dal post precedente, partecipo alla simpatica e divertente, quanto emozionante, iniziativa di Isabelle, il  “Seeds of love” , che mi permette di conoscere tanti nuovo amici appassionati come me di giardinaggio, e forse mi consentirà di vincere altri semi interessanti per le prossime semine di febbraio.
Intanto, curiosando fra i  blog delle amiche ho scoperto ( e mi piacerebbe copiare l’idea)   la  splendida quanto efficace soluzione adottata dall’amica Charlotte del blog   Cesars tradgard, con i  semini piantati  in piccoli vasetti  di carta musicale, deliziosi!!  
IMG_2628

Firma post

Post più popolari