Ancora rose! un anno speciale! - by tyziana


DSCN3828
E’ stato  un anno  davvero  speciale nel mio giardino.  Parlo al passato perchè  ormai si è quasi  conclusa l’esplosione delle fioriture delle rose in giardino, specialmente  dopo le abbondanti piogge della  scorsa  settimana.

DSCN3825
DSCN3814
Fortunatamente sono riuscita a godere dello spettacolo   offerto dalla loro fioritura, anche perchè sono iniziate a fiorire molto presto.   Adesso però  è  arrivato  il momento delle potature. Naturalmente per quanto riguarda la rosa  ‘Multiflora’ che vedete in foto la potatura  sarà lieve perchè produrrà centinaia  di piccolissime bacche che  abbelliranno il giardino in autunno.
https://vimeo.com/43072422
DSCN3798E’ una rosa vigorosa  e veloce,  delicata e  priva di spine, è molto spesso trascurata, usata piuttosto come porta  innesto per creare nuove rose, ma io la trovo deliziosa  e con la sua leggerezza abbellisce il giardino diventandone protagonista in primavera.  Quest’anno poi, si è innamorata del mio albero Schinus molle ( o falso pepe )  e si è abbarbicata sulle sue fronde, creando un insieme romantico e spettacolare
DSCN2924
DSCN2914










DSCN2929
E’ un bel colpo d’occhio all’entrata del giardino, insieme alla mia prima rosa, la ‘Cesar’ di Meilland,  sempre fonte di sorpresa.  Cambia vestito ogni giorno,  bellissima, almeno per me,  in tutte le versioni, dal bocciolo alla fioritura completa
DSCN2821
DSCN2823
Affascinante  in giornate cupe e piovose……..
DSCN2894
DSCN3738
DSCN4633
…sorprendentemente  resistente e bella  sotto il sole cocente
DSCN4018
DSCN4030
DSCN4034
….. e  romantica quando sfiorisce
DSCN4951
Un’altra incredibile fioritura quest’anno è stata quella della rosa ‘Palais Royal’,  sempre   una Meilland,  nata da una talea di tre anni fa,   è diventata in  poco tempo  altissima ed ha decorato l’archetto che sta all’entrata del giardino  a nord.
DSCN4373
DSCN4346
DSCN4377-001
Parente stretta della più famosa e  nobile Pierre de Ronsard,  in fase di fioritura, dai boccioli  le somigliava  tanto,  affascinante e suggestiva
DSCN3011 2
DSCN3178
e in fase di sfioritura, schiarisce  fino a diventare bianco candido
DSCN4413
DSCN4411
Questo week end dunque ,  dopo  le piogge che hanno  accelerato la fioritura di tutte le rose,  l’abbiamo  dedicato alla pulitura dello sfiorito ed alla potature  delle piante cresciute in modo esuberante.  Aspettiamo adesso nuove interessanti fioriture  Winking smile

11 commenti

  1. Cudownie różanie było w Twoim ogrodzie. Szkoda, że deszcze zniszczyły kwiaty i nie możesz nadal się nimi cieszyć. Pozdrawiam.
    Rozan è stato meraviglioso nel vostro giardino. E 'un peccato che le piogge hanno distrutto i fiori e si può ancora goderne. Distinti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Giga! :)
      Ti ringrazio tanto! Le piogge hanno accelerato un pò la fioritura, ma per il resto è stato un toccasana per le mie rose che si sono espresse al meglio quest'anno.
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Tes roses sont resplendissantes et les feuillages en pleine forme ! La pluie a été très bénéfique. Ici, il a fait trop chaud tout d'un coup et certains rosiers souffrent déjà de sécheresse ! On verra bien...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Isabelle!
      Qui invece la primavera sembra essere perfetta!
      Ci sono state giornate con sole la mattina e pioggia nel pomeriggio o nella notte ed il giardino e le rose quest'anno hanno avuto la stagione ideale.
      Mi hai contagiato l'amore per le rose e in autunno ne prenderò altre per la recinzione ;)
      Baci!

      Elimina
  3. che spettacolo le tue rose..!!!
    e quanto amore traspare dalle foto..dai commenti..SE è vero, come E' VERO, CHE LA BELLEZZA SALVERà IL MONDO,tu dai certo un gran contributo a produrne di speciale..!
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina! Sei un tesoro!
      Che belle parole!! ^^♥

      Elimina
  4. amazing ...love it !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I thank you Coco! You're so kind! ♥

      Elimina
  5. Hello, Tyziana!

    You have such a beautiful rose garden. Just love all your roses, they are gorgeous! Wonderful garden views !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Sandra! Thanks so much dear!
      The show of roses has been incredible and now it is finished or almost a shame ..... count on roses re-bloom on new and yet to blossom, as Novalis and Souvenire de la Malmaison

      Lo spettacolo delle rose è stato davvero incredibile e adesso che è finito o quasi è un vero peccato.....conto sulle rose rifiorenti e sulle nuove che ancora devono sbocciare, come Novalis e Souvenire de la Malmaison ;)

      Elimina
  6. bello bello bello non ho altre parole... bastano le tue immagini a farmi desiderare un mondo tutto rosa !!!

    RispondiElimina

Back to Top