Villasimius: mare e spontanee – by Josie

Non ero mai stata al mare in primavera, così quest’anno, con la scusa di andare a trovare Delia e Tytti, sono stata nella zona di Villasimius. Non sto a dire la meraviglia del mare quando ancora si ha la fortuna di trovarlo allo stato selvaggio, con le dune e le fioriture delle spontanee.
ikea sardegna 339
La spiaggia di Mari Pintau nel tardo pomeriggio è circondata di vento, fiori e profumi

ikea sardegna 337 ikea sardegna 341
Nella macchia sono in fiore i cisti, gli elicrisi, densi gruppi di ginepri; sulla spiaggia dei piccoli fiorellini lilla punteggiano la sabbia, le anthemis si fanno strada fra i sassi.
ikea sardegna 344 ikea sardegna 345
ikea sardegna 358 ikea sardegna 360
I pini marittimi offrono le loro antiche impalcature di rami agli ultimi raggi del sole
ikea sardegna 362
Un altra spiaggia incontaminata è Punta Molentis, una lingua di sabbia bianchissima che si insinua tra due tratti di mare.
ikea sardegna 411
I cuscini formati dalle euphorbie in fiore ammorbidiscono i profili delle rocce
ikea sardegna 412  ikea sardegna 450
In spiaggia sotto ai sassi o direttamente nella sabbia, si susseguono le spontanee, in un gioco di gialli e di bianchi
ikea sardegna 442 ikea sardegna 443
L’asphodelo si lancia verso il sole
ikea sardegna 445 ikea sardegna 449
I minuscoli iris spontanei sembrano voler catturare coi loro colori un pezzetto di cielo
ikea sardegna 447 ikea sardegna 455
La luce radente della sera scolpisce le forme della macchia mediterranea, a mio parere il più bello dei giardini, proprio perchè così naturale
ikea sardegna 483
ikea sardegna 485 ikea sardegna 492
A Notteri non ho avuto modo di esplorare i dintorni della spiaggia, il mare cristallino era una calamita, non vedo l’ora di tornarci!
ikea sardegna 534

9 commenti

  1. Quando un sardo parla della propria terra con orgoglio, descrivendola come un paradiso, forse potrebbe sembrare un tantino campanilista.... ma quando a parlare di Sardegna nello stesso modo è un'amica con altre origini e quindi con altri occhi, beh...!!!
    La tua visita qui è stata una sorpresa e un enorme piacere, spero ne seguano altre!!

    RispondiElimina
  2. che bellezza! io non ho mai avuto questo privilegio in 27anni, l'ho sempre vista o innevata o arida :-/

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia la mia terra!! E non sono campanilista ah ah ah io critico i sardi mai la Sardegna. Se solo fossimo bravi a preservarla e valorizzarla.....

    RispondiElimina
  4. Direi solo...grazie per averci mostrato questi scorci di natura ancora intatta!!! ciao lieta

    RispondiElimina
  5. WOW!!! non ho altri commenti, ho la bocca aperta e l'acquolina che scende...

    RispondiElimina
  6. Un posto ideale per passare belle vacanze!
    Grazie !
    A presto !

    RispondiElimina
  7. condivido con Federica !!! una meraviglia !!

    RispondiElimina
  8. grazie a tutti..e parlando di acquolina in bocca... ringraziate che non ho fotografato gli ottimi piatti a base di pesce!

    RispondiElimina
  9. La Sardegna è da anni nel mio cuore e poterla
    vedere fuori stagione penso sia splendido.
    Grazie per avermi fatto viaggiare almeno con gli occhi.
    Ciao

    RispondiElimina

Back to Top