Estate - by Delia


Quadro generale del mio giardino in estate? Non è possibile, troppo caos, generato dalla crescita smisurata di tutto. Purtroppo il caldo non permette di fare molto, quindi i lavori di potatura procedono abbastanza lentamente, un pezzo per volta. Inoltre quest'anno gli insetti sono numerosissimi, sia quelli graditi che gli sgraditi. 
 Api, farfalle, ma anche tante tantissime zanzare, da non poterne più.... Con giugno sono sbocciate le mie clematidi, la Black Prince, la Piilu (foto sotto) e la Purpurea plena elegans (foto sopra). Nell'orto ho lasciato che il prezzemolo facesse i semi per disseminarsi,  e insieme ai coreopsis gialli i suoi ombrellini vaporosi danzavano.


 Questa è la Stipa seminata da me due anni fa, ci sta benissimo di fianco alla piccola scala che porta alla piccola piscina. Che pianta meravigliosa!
 Sull'altro lato della stessa scala, l'Origanum Aureum fiorisce di bianco insieme alla Lavandula Hidcote Blue, e fanno impazzire farfalle e insetti.... ho tardato a potare in questa zona poichè mi dispiaceva per loro.
 Alcune delle mie piccole succulente si stanno riprendendo dopo un periodo di quasi totale abbandono da parte mia, e riacquistano importanza nella zona bbq con un piccolo coperchio datato
 In questi giorni la Tulbaghia violacea fiorisce a profusione, e durerà fino alla fine della stagione. Di lato la Veronica longifolia

 Agapanthus Peter Pan, versione ridotta e di un azzurro tenue, la sua fioritura è davvero breve....
 Ecco, Eryngium proveniente dal supermercato che si presta ad una versione Shabby insieme alla mia panchina azzurra un po' scolorita. Devo dire che tutte le piante prese in "quel" supermercato sono andate benissimo: echinacee, hoste, geranium, aquilegie!

 Rosa e azzurro.... Hydrangea macrophylla "salvata" da mio marito da una morte certa, ed Agapanthus africanus azzurrissimo!!!
In questa foto qua sopra si intravede un po' il caos di cui parlavo all'inizio...Salvia nemorosa, Tulbaghia al centro, e sullo sfondo Lavandula dentata
 Difficilissimo fotografare le farfalle....si accorgono subito (fiore di menta)!!!
 Crocosmia Lucifer, fiorita dopo due anni, si fa di sicuro notare!!!!
 Di questa Salvia non ricordo il nome, anch'essa fiorita dopo due anni, qualcuno la riconosce? Foglie basali enormi a rosetta, fiori screziati e grandi....

Post più popolari