Polemonium caeruleum, mai più senza! - by tyziana


DSCN6929
Un’altra gran bella soddisfazione dal pot ghetto e soprattutto dal Seeds of Love di Isabelle  ( a proposito: amici, state conservando i semi per il prossimo del gennaio 2013?  Winking smile) si chiama Polemonium caeruleum ed è una bellissima pianta perenne che ama l’ombra fresca, o almeno è quello che leggo sul web sulle sue caratteristiche.
Io l’ho seminata in una grande vaschetta di terracotta, destinata temporaneamente,  alla fine dell’inverno, come semenzaio, ma diventata senza dubbio la sua  “casa” definitiva!
Sviluppatasi rapidamente, ha colonizzato tutta la vaschetta in poco tempo,

DSCN6900 2
tanto che ho dovuto togliere da subito le piantine di Orlaya, che ho poi trasferito ovunque in giardino.
Non l’ho mai trasferita da dove l’ho posizionata per tutto il tempo e, poverina, in questo periodo di sole impietoso, si ritrova ad avere una posizione soleggiata fin dal pomeriggio, ma le piantine sembrano belle robuste e con le giuste innaffiature, pare non soffrire affatto, tanto che ha finalmente cominciato a fiorire generosamente!
DSCN6902
DSCN6907
DSCN6911
DSCN6930
Per me che amo l’azzurro,  ammirare una simile fioritura in giardino, in luglio,  con 40° di temperatura,  è un sogno!  *-*   Sarà insomma uno dei miei “mai più senza”!!
DSCN6927

Post più popolari