Polemonium caeruleum, mai più senza! - by tyziana


DSCN6929
Un’altra gran bella soddisfazione dal pot ghetto e soprattutto dal Seeds of Love di Isabelle  ( a proposito: amici, state conservando i semi per il prossimo del gennaio 2013?  Winking smile) si chiama Polemonium caeruleum ed è una bellissima pianta perenne che ama l’ombra fresca, o almeno è quello che leggo sul web sulle sue caratteristiche.
Io l’ho seminata in una grande vaschetta di terracotta, destinata temporaneamente,  alla fine dell’inverno, come semenzaio, ma diventata senza dubbio la sua  “casa” definitiva!
Sviluppatasi rapidamente, ha colonizzato tutta la vaschetta in poco tempo,

DSCN6900 2
tanto che ho dovuto togliere da subito le piantine di Orlaya, che ho poi trasferito ovunque in giardino.
Non l’ho mai trasferita da dove l’ho posizionata per tutto il tempo e, poverina, in questo periodo di sole impietoso, si ritrova ad avere una posizione soleggiata fin dal pomeriggio, ma le piantine sembrano belle robuste e con le giuste innaffiature, pare non soffrire affatto, tanto che ha finalmente cominciato a fiorire generosamente!
DSCN6902
DSCN6907
DSCN6911
DSCN6930
Per me che amo l’azzurro,  ammirare una simile fioritura in giardino, in luglio,  con 40° di temperatura,  è un sogno!  *-*   Sarà insomma uno dei miei “mai più senza”!!
DSCN6927

9 commenti

  1. Risposte
    1. Ciao Maurizia!
      Bello vero? Conserverò i semi per gli scambi di fine inverno.
      ne metto da parte anche per te? ;)

      Elimina
  2. Ce bleu est magnifique mais j'apprécie aussi beaucoup son feuillage.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, hai ragione Isabelle!
      Prima che i fiori sono bellissime le foglie così plissé sono meravigliose anche da toccare!
      So che esiste anche una varietà 'alba' e una in rosa, devo cercare i semi! ^^

      Elimina
  3. E' sempre bello e riposante leggere i tuoi post! in questo periodo poi che ho trascurato tantissimo il mio povero balcone e il giardino vedere il tuo così verde e pieno di vita è una gioia!
    Che graziosa questa piantina, sembra davvero valere la pena di cercarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei molto gentile, mi fa piacere avere le tue visite sul blog e spero che tu riesca a trovare le informazioni che cerchi, io cerco di condividere il più possibile anche con i nomi delle piante proprio per consigliarle alle amiche ;)
      Un abbraccione!

      Elimina
  4. Grazie Titty,mi hai fatto scoprire una pianta davvero interessante,belle le foglie,bello il fiore!

    RispondiElimina
  5. Guarda Barbara, credo proprio che ti piacerebbe un sacco avere anche questa bella pianta nel tuo giardino-orto!
    Devi solo garantirle ombra fresca e innaffiamenti regolari e lei ti ripaga con generosità. Puoi secondo me tenerla anche a casa su un balcone riparato, dato che io ce l'ho in una normalissima vaschetta. La trapianterò però anche in giardino, magari con le prossime semine, trattandosi di una perenne ;)

    RispondiElimina
  6. certo che ombra fresca per me è una stilettata al cuore,la maggior parte delle mie piante è sotto il sole dall'alba al tramonto :(
    comunque mi piacerebbe provarci,sai benissimo che ho un debole per i fiori blu :) grazie ancora per le novità che scovi^_^

    RispondiElimina

Back to Top