BENVENUTO AUTUNNO !! - by Daniela

644398_345955598830541_437931659_n
Il periodo a cavallo tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno è per me uno dei più intensamente colorati, con la luce del sole che tinteggia di tonalità ambrate un po' tutto il fogliame, prima che il freddo lo bruci completamente, e, ormai da giorni, le bacche che occhieggiano tra i cespugli a fianco dei i viali e dei sentieri ci avevano fatto presagire l'epilogo dell'estate e l'inizio di un tiepido periodo in cui gustare ancora giornate soleggiate ma non opprimenti per l'afa schiacciante.
644048_345955728830528_836796595_n
Amo le bacche non meno dei fiori anche perchè la loro stagione inizia quando quella delle fioriture si avvia verso il declino e ne apprezzo soprattutto il valore decorativo ... Mi piace molto infatti vestire anche la casa di autunno !!
Oggi mi sono trovata a pensare ai colori dei tramonti di questi scorsi ultimi giorni d'estate, messaggeri di autunno, e sono corsa nel viale di Leylandii, fiancheggiato da una siepe di Pyracantha, da un paio di rose canine, da alberi di nespolo domestico ... qui ho ritrovato le sfumature con cui il sole ancora caldo del giorno colora l'aria già fresca e i dorsi della vallata quando saluta il giorno, che , ahimè, si fa sempre più corto...
La mia cara zia Lilly, che ha allietato le ore delle nostre giornate per una vacanza di alcuni giorni in Tenuta Geremia, mi ha regalato una ghirlanda di giunco intrecciato a mano a forma di cuore da decorare ... Come resistere alla tentazione ?!
Mi sono così preparata il mio angolino in veranda cominciando a dare forma al mio "progetto" con la ricerca di un nastro nel cesto della passamaneria
preparazione 1024x768
e poi mi sono precipitata in giardino a raccogliere mazzolini di bacche qua e là ispirata dalla fantasia ...
raccolta pyracantha 594x593
raccolta nespola 604x652








raccolta bacche rosa canina 756x709
Infine eccomi in veranda col mio cesto, qualche ramoscello di edera e tanta voglia di lasciare che la creatività guidi le mie mani!
Lego così i mazzolini delle bacche di Pyracantha, più piccoli e pesanti, con del sottile filo di rame, che anche se traspare non si nota,
legatura mazzolini 799x476
per poi procedere con l'appuntarli al giunco
puntatura mazzolini 1024x768
puntatura mazzolini 2 823x619
ed in pochi minuti mi sono ritrovata tra le mani una dolcissima decorazione da appendere all'uscio per accogliere con calore gli amici.
finita 1024x768
Provateci anche voi, è facilissimo ... Se volete potete anche aggiungere un fiore qua e là ... Io ho provato con un Helianthus giallo e mi sembra che stia niente male !!
aggiunta helianthus 1024x768
finita con helianthus 1024x768
Daniela

4 commenti

  1. un cuore delizioso cara Daniela, come il tuo post!
    buon'autunno di bacche
    simonetta

    RispondiElimina
  2. Complimenti! E' bellissimo e grazie al fiore giallo ed allegro è il simbolo perfetto del passaggio tra estate e autunno, un momento magico da ammirare per noi amanti del verde e della natura! Bellissime le bacche!!

    RispondiElimina
  3. Veramente dolce questo cuore, porta di passaggio
    fra una stagione e l'altra. Bravissima.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Deliziosa... queste cose nascono dall'ispirazione del momento e le bacche offrono la possibilità di creare dei piccoli tesori che portano dentro casa il sapore della natura e dell'autunno, brava Daniela <3

    RispondiElimina

Back to Top