Nella mia wish list….. - by tyziana


Non appena ho avuto la conferma che anche quest’anno si svolgerà a Cagliari, nei giorni 3 e 4 novembre,  la manifestazione I Valori del Verde,  a Monte Claro come lo scorso anno, 
391533_348160425267114_1747542216_n
mi sono subito attivata per fare le ricerche per la mia Wish List di rose, piante e bulbi da acquistare.
Cominciamo a parlare delle rose.

Eliminerò presto dalla recinzione  una enorme  lantana camara, e la addolcirò con la splendida Rosa ‘Paul Transon’,  che  mi aveva affascinato nel rose walk del giardino di Maurizio Usai
RW-paultransondetail
e aggiungerò anche la Rosa ‘Vésuve’, sempre ammirata nel suo giardino, incantevole  e unica
DSCN3482
Per quanto riguarda le perenni, penso che prenderò ancora qualche Aster, come l’Aster × frikartii 'Mönch', precoce e coloratissimo, per averlo fiorito già in piena estate
PL0000002571_card2_lg
da abbinare magari ad un Pennisetum  Tall Tails,  ispirata dalle foto magiche di Eric Sander
PHOTO : ERIC SANDER
e mi farò conquistare ancora dal bianco metallico dell’Aster Montecassino
Desktop6
Credo che prenderò ancora  l’Euphorbia martinii, nello stand di Didier Berruyer, perchè quest’anno era davvero bellissima
195
e le sue infiorescenze sfiorite sono durate per molti mesi, rendendo la pianta  interessante  per molto tempo.
Prenderò un gemello del mio Thalictrum delavaii, perchè non mi è sembrato vero vederlo fiorito per tutta l’estate nel mio giardino e mi ha sorpreso per la sua resistenza al caldo torrido, più di altre piante cosiddette mediterranee.  Mi  è parso di capire che voglia compagnia nella sua bordura…….
DSCN5875
Per quanto riguarda i bulbi invece,  mi farò tentare ancora una volta dagli Anemone coronaria ‘Lord Lieutenant’  che mischierò insieme ai bellissimi ‘Mount Everest’
Desktop7
soprattutto dopo aver visto la riuscita nel giardino della mia amica Romina
IMGP5684
IMGP5681
e comprerò  ancora e in  quantità  industriali  i  Muscari ‘Valerie Finnis’, adorabili e generosi, che  sono fioriti ripetutamente per un paio di mesi!
DSCN1437
E anche se la mia wish list è già lunga,  sono sicura che mi verranno molte  altre idee mentre girerò per gli stand dei vivaisti. Winking smile
Nel frattempo però ho già cominciato, acquistando dal Vivaio Millefoglie  un bellissimo  Selinum wallichianum
79a19b

Post più popolari