Autunno di talee e bulbi - by Delia

Narcissus Hawera - foto prestatami dal web
L'estate è un periodo di stasi per il giardino e per i giardinieri, perlomeno lo è per me, che praticamente non tocco nulla fintanto che le temperature non si abbassano tanto da consentirmi di lavorarci senza troppa fatica.
Ma l'autunno è un risveglio, si pota un po' tutto, si ripulisce dal secco e dagli sfalci e ovviamente.... noti che quella tal pianta che non ha superato la stagione calda ha lasciato un vuoto in tale aiuola, oppure desideri qualcosa di nuovo, o ancora un colore diverso. Credo sia una sorta di bulimia che mi prende e mi porta a iniziare tutto un percorso di scambi con altri appassionati come me o di acquisti.
Tempo di talee..... soprattutto di rose, nel mio caso. Tante ne ho ricevute, tante ne ho inviato. E mentre procedevo a mettere quelle ricevute nei vasi, ho pensato che avrei potuto (da brava blogger, eheh) fotografare i vari passaggi per mostrarli a voi.
In sintesi: guanti, cartellini, matita, cesoie per eventuali correzioni di taglio, mastello con terra mista ad una percentuale minima di sabbia grossa, tanti vasi, un tavolo da lavoro... e si procede




La foto qua sotto mostra una talea di rosa già radicata arrivatami per posta. Con il servizio postale finora non ho avuto grossi problemi, ho giusto perso per strada qualcosa, ma in gran parte è arrivato a destinazione. La rosa in questione c'era già due settimane nella sua nuova sede, e quelle foglie sono tutte nuove:
 Altra tranche di arrivi, altra quantità di vasi.... il mio pot ghetto quasi straripa di talee, solo i nuovi vasi saranno una ventina!!! Arrivano così come le vedete in foto, la zona del taglio tenuta umida da carta assorbente bagnata ma non grondante, le talee di ogni singola rosa avvolte nel cellophane e cartellinate.


Tempo anche di piantagione di bulbi: quest'anno mi sono buttata soprattutto su muscari, anemoni,scille e narcisi. Questa volta ho deciso di miscelarli fra loro, badando bene alle altezze e al periodo di fioritura. Le scille azzurre e rosa insieme agli anemoni sono stati piantati lungo l'aiuola di ingresso, tra ajughe porpora e lamium argento. Narcissus Hawera e i Muscari White Magic e Peppermint, altezza circa 25 cm, fioritura marzo-aprile sono finiti tutti nella stessa parte di aiuola in tre zone diverse, fra pelargoni, heuchere e rose. I narcisi più alti con fioritura aprile-maggio, Fruit Cup e Yellow Cheerfulness sono stati piantati ai piedi della rosa Francesca nella pergola.



 Prima però di procedere alla piantagione delle bulbose, c'è stato il lavoro di preparazione del terreno, quindi eliminazione delle erbacce e delle foglie secche delle piante circostanti e zappettatura del terreno. Ci sarebbe da fare anche l'esterno dell'aiuola, ma lo lascio alle prossime volte.....


Post più popolari