Dai, entrate..... - by Delia

 Alla vigilia della prima visita "ufficiale" nel mio giardino da parte di un gruppo di amiche amanti come me del giardinaggio, vi mostro una anteprima di ciò che è adesso, almeno in parte, perchè alcune zone non sono state immortalate dall'occhio fotografico di mia sorella Tiziana. Infatti la maggior parte delle foto di questo post sono le sue. Cominciamo quindi il giro virtuale per tutti coloro che vengono a farci visita qui sul blog. Dai, venite....!



Obelisco tutto nuovo, e mai posizione è stata più indovinata... sembrava che l'aiuola non aspettasse altro! Mentre le iris a sinistra dell'obelisco erano già presenti, così come la rosa Mrs. Benjamin Cant e l'Hemerocallis sulla parte anteriore, le clematis e l'ortensia a fiore bianco sono nuove introduzioni, insieme ad una Lavender Lassie e a una Cardinal Hume. L'Indigofera comincia adesso ad aprire le sue foglie color bronzo.
 Nella zona panchina invece è rimasto invariato, ma tutto tace sul fronte fioriture, troppo presto....
 Il Cytisus invece si sta pavoneggiando in cima alle scale....
 Peonia ricca di boccioli, l'unica per adesso. Non ci vorrà molto perchè io mi interessi a loro e arricchisca il giardino di qualche altra pianta....
 Pergolina mia, ma quanto sei vuota....!!!!!
 Adoro salire lungo questa scala, ma anche qui tutto tace...
Ma non preoccupatevi, qualche fiore per fortuna c'è!!! La sorpresa di quest'anno sono state le scille, tante!!
 Berberis Ottawensis Superba....
 Melianthus Major ed una deliziosa piantina di cui non ricordo il nome che smorza e alleggerisce l'esuberanza della sua vicina
 ..... e che dire di questa fioritura? Tiziana ha saputo cogliere la bellezza dei fiori del cavolo cappuccio, che ormai non uso più in cucina, ma lo lascio crescere, crescere.... fino ad arrivare a questo!


 Le Aquilegie non hanno bisogno di presentazioni..... ma la seconda aquilegia, che l'anno scorso era bianca, quest'anno ha assunto una colorazione azzurrina, forse si è ibridata con la blu che le sta a fianco?
 ... mentre l'Euphorbia variegata ravviva coi suoi toni aciduli la zona della pergola, esattamente come fa l'Origanum Aureum nell'aiuola davanti alla panchina lavanda.
Ballota, Sparaxis, Geranium Phaeum variegatum, Carex ed Euphorbia ....
 Heuchera ed Eupatorium...
 Felci e tradescantia...
 Ed ora..... tocca alle iris!!!!




 oops c'è un Pelargonium intruso..... che tanto intruso non è, visto che sta alla base delle iris.....


 Chiudo questa passeggiata con Bianca Micheletta, straripante di fiori!!!! Speriamo di non aver rovinato la sorpresa alle ragazze.....!!!!









Post più popolari