Cornelia.... in extremis!! - by tyziana



Non so se anche a voi sia capitato, ma durante la potatura fatta a novembre alla rosa 'Le Vésuve' cresciuta tanto, per errore ho tagliato un lungo ramo della mia 'Cornelia', che saliva su un treillage in giardino.



Orrore!!!!!!!
Ci tenevo tanto a questa rosa!! E adesso?  Che fare??

Aspettare che riparta e rifaccia un ramo così lungo ci vorrà del tempo.


Decido di "salvare" il ramo potato per sbaglio e lo riduco in numerose piccole talee


Ricordavo di alcuni video sulla BBC, con la bravissima Carol Klein, conduttrice televisiva e grande esperta ed appassionata di giardinaggio, dove lei posizionava le talee lungo i bordi del vaso.

Ho voluto seguire i suoi consigli e così ho fatto



Volete sapere com'è andata?
Ebbene, a distanza di due mesi ho ricontrollato i vasetti e scoperto che la percentuale di attecchimento delle talee è pari al 90%!!!


Potete vedere voi stessi dalle foto che vi mostro. Giuro, ero incredula!!





Sono sempre stata convinta che per una buona riuscita delle talee di rosa occorresse trapiantarle non appena potate. Dalla mia esperienza, la percentuale di riuscita è ottima.

Sono stata smentita però due anni fa, quando il mio caro amico Giulio, mi regalò una serie di talee di rose, che viaggiarono a lungo prima di arrivare a me, quindi in viaggio si erano asciugate un po'. Non ci credevo molto, ma con molte cure e costanti attenzioni, sono riuscita a farle attecchire quasi tutte! ^^

Alcuni invece fanno la cosiddetta "prova della posta", da un esperimento riuscito ad un forumista, che dalla spedizione di alcune talee ad amici, arrivate dopo tempo, avevano già fatto il callo alla base, dove poi spuntarono le radici.


Insomma, tante le teorie e le pratiche.
Per il momento, io sono felice di aver recuperato la mia adorata Cornelia! ;')







Post più popolari