ecco perche’ scelgo le euphorbie–by josie

euphorbia black pearl
Col tempo, ogni giardiniere cambia un po’ i suoi gusti, prediligendo alcune piante piuttosto che altre. Io ho notato che tendo a piazzare euphorbie.
Si vede bene ora che sono, assieme ai primi bulbi, le protagoniste in giardino.

Euphorbie, cosa mi colpisce?

Il fiore “strano”, una forma particolare che sembra un piccolo marziano planato in giardino.
Il colore, spesso verde acido, la mia preferita è l’Euphorbia Black Pearl presa due anni fa su ebay, col suo cuore nero.
O l’infiorescenza spruzzata di rosso dell’Euphorbia x martinii, che richiama il colore dei fusti.
euphorbia martinii
L’esuberanza: l’Euphorbia characias Wulfenii ha una fioritura spumeggiante capace di focalizzare lo sguardo in una bordura.
La facilità con cui si disseminano: ho una fila di piccole euphorbiette pronte da trapiantare in altre zone del giardino.
euphorbia wulfenii

perennial euphorbia
La resistenza al suolo argilloso: ahimè, in giardino devo fare i conti non con terreno ma con vera e propria argilla, che ha mandato al tappeto più di una lavanda o salvie per l’eccessiva umidità invernale (drenare! drenare!). Le euphorbie paiono infischiarsene, invece, cosa da non sottovalutare se anche voi siete del filone “Resteranno solo le migliori!” (o le più stoiche)..
Infine ho creato una combinazione di fogliame che mi soddisfa, un’euphorbia x martinii con le foglie brunite di un phormium, sembrano proprio battersi “cinque” l’una con l’altra!
phormium

euphorbia martinii phormium

2 commenti

  1. Bonsoir Josie ,un article super sur les Euphorbes et vos photos sont magnifiques , je les aime beaucoup aussi mais je suis allergiques à leur sève à quelle regret .
    Ici dans le nord de la France une terre très argileuse aussi le compost est le bienvenu.
    Vous avez bien mis en valeur sa fleur avec vos photos magnifiques.
    Merci pour votre partage.
    Emmanuelle

    RispondiElimina

Back to Top