Elsa Beskow - by Delia




Da sempre ho una predilezione per le illustrazioni dei libri per bambini. La prima illustratrice (donna, quindi) l'ho conosciuta da bambina, con le piccole storie di una collana illustrate da Mabel Lucie Attwell ... lette e rilette, poi copiate le figure e mai dimenticate, nemmeno da adulta.

Ma ora vorrei parlarvi di un'altra illustratrice di cui si sa abbastanza poco, ed è Elsa Beskow, svedese  vissuta tra la fine dell'ottocento e gli inizi del novecento, molto famosa nella sua nazione ma molto meno da noi.
Nata in una famiglia dove la fantasia non era di casa, Elsa da insegnante ha deciso di dedicarsi alla scrittura di fiabe per bambini, non solo: ha deciso anche di illustrarle.
La sua fantasia era così dirompente che ha scritto e illustrato circa una quarantina di libri di fiabe e dell'ABC, mescolando realtà con elementi fiabeschi, esseri umani e animali da fattoria che interagiscono con fate ed elfi. Essendo comunque stata un'insegnante, le sue favole parlavano spesso dei rapporti tra bimbi e adulti e dell'intraprendenza avventurosa dei bambini stessi.

Racchiuse spesso in cornici in stile Liberty, le illustrazioni di Elsa mantengono inalterato il loro fascino anche a distanza di un secolo... ho scelto giusto qualche immagine per farvi notare la delicatezza dei disegni e dei colori usati, ma anche perchè hanno come tema giardini, orti e piante. Se volete vederne altre, cercate Elsa Beskow sul web.
Tutte le immagini presenti in questo post le ho selezionate da internet.



12 commenti

  1. Dal mio primo incontro con una meravigliosa peonia Festiva Maxima correndo nell'orto-giardino a 10 anni ho avuto un sogno, addormentarmi tra i petali di un fiore, stanotte sarà così pensando a queste immagini! Grazie Delia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono dolci le tue parole, cara Lory!

      Elimina
  2. Bonjour Delia ,merci de faire connaitre cette merveilleuse femme et les talents qui sont d'une telle beauté dans les dessins pleins de charme à regarder de près il y à beaucoup de recherche dans les détails les coloris sont superbes moi je craque devant tant de finesse .
    Je vais allez découvrir son site.
    Merci Delia pour ce beau partage par les temps qui court cette douceur et le monde des enfants fait un bien fou .
    Je n'arrive pas à dire la quelle me plait plus en faite toutes on un coup de cœur.
    Emmanuelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Emmanuelle, lieta di averti fatto tornare un po' bambina!

      Elimina
  3. Oh quand je me relis cela fait bizarre c'est peut être du que je mets la traduction pour lire votre blog ,alors excuser moi car je trouve que cela fait un petit peu rigolo à lires (sourire)
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  4. grazie Delia di avermela fatta conoscere..adorabili questi disegni pieni di grazia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Camilla, molto spesso gli autori delle illustrazioni passano un po' inosservati, ed è un vero peccato...

      Elimina
  5. je suis heureuse de retrouver ces anciens livres...

    RispondiElimina
  6. Des dessins qui me ravissent toujours autant ! Merci pour ce partage !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martine, il y a beaucoup de douceur dans ces dessins, riches de particuliers et denses de références naturels...

      Elimina
  7. Quelle délicatesse ! C'est une très jolie découverte pour ce 15 août... Merci, je ne sais pas laquelle choisir.
    Belle journée à toi, et des bises

    RispondiElimina

Back to Top