Elsa Beskow - by Delia




Da sempre ho una predilezione per le illustrazioni dei libri per bambini. La prima illustratrice (donna, quindi) l'ho conosciuta da bambina, con le piccole storie di una collana illustrate da Mabel Lucie Attwell ... lette e rilette, poi copiate le figure e mai dimenticate, nemmeno da adulta.

Ma ora vorrei parlarvi di un'altra illustratrice di cui si sa abbastanza poco, ed è Elsa Beskow, svedese  vissuta tra la fine dell'ottocento e gli inizi del novecento, molto famosa nella sua nazione ma molto meno da noi.
Nata in una famiglia dove la fantasia non era di casa, Elsa da insegnante ha deciso di dedicarsi alla scrittura di fiabe per bambini, non solo: ha deciso anche di illustrarle.
La sua fantasia era così dirompente che ha scritto e illustrato circa una quarantina di libri di fiabe e dell'ABC, mescolando realtà con elementi fiabeschi, esseri umani e animali da fattoria che interagiscono con fate ed elfi. Essendo comunque stata un'insegnante, le sue favole parlavano spesso dei rapporti tra bimbi e adulti e dell'intraprendenza avventurosa dei bambini stessi.

Racchiuse spesso in cornici in stile Liberty, le illustrazioni di Elsa mantengono inalterato il loro fascino anche a distanza di un secolo... ho scelto giusto qualche immagine per farvi notare la delicatezza dei disegni e dei colori usati, ma anche perchè hanno come tema giardini, orti e piante. Se volete vederne altre, cercate Elsa Beskow sul web.
Tutte le immagini presenti in questo post le ho selezionate da internet.



Post più popolari