Dicembre….ed è già Natale! - by tyziana

Foto 1a

E’ appena arrivato dicembre….ed è già Natale!! ^^
Ed ora vi spiego il perché!

Il primo ad arrivare è stato il pacchettino a sorpresa che mi ha spedito il mio amico Andrea, che ringrazio tantissimo, perché oltre ai semi dal suo giardino, come mi aveva annunciato, mi ha anche regalato una confezione di un gustosissimo pesto genovese artigianale,  che ho già provato recentemente!

Foto 2
Sempre dall’amatissima Liguria, è arrivata la busta spedita dall’amica Maddalena, che ho avuto il piacere di conoscere l’estate scorsa in occasione della Festa delle Erbe al Borgo di Rollo.

Appassionata come me di natura,  giardinaggio e di cucina, mi ha spedito i bulbi della famosa Cipolla egiziana o Allium Cepa viviparum proliferum, un particolare tipo di allium, tipica della sua regione!
Foto 3a
Il tocco magico dell’involucro fatto di un semplice fazzoletto viola, che sembra una tela di seta, lo fa somigliare ad un quadro di natura morta, che ne dite?

Foto 3b

Il giorno dopo un’altra sorpresa!
E’ arrivato il pacchetto spedito dalla mia adorata amica Nadia!!
Sapendo della mia passione per le sue hydrangee, che ho avuto modo di ammirare nel suo giardino in settembre, in occasione del mio recente viaggio, mi ha spedito le talee di alcune delle sue bellissime varietà!
Ero al settimo cielo!! Grazie Nadia!!!! ^_^

Foto 4

Nel pacchetto era presente anche un delizioso cuoricino ed una piccola infiorescenza della Hydrangea ‘Passion’, ancora fresca nonostante il viaggio, e che ha poi trovato posto nel vaso turchese che vedete della prima foto

Foto 5

Non c’era tempo da perdere! Sono corsa subito a casa e mi sono messa al lavoro!
Le talee erano un po’ ingiallite, ma belle e pronte per essere trapiantate

Foto 6

Ho preparato i vasi con un misto di terriccio già fertilizzato  e sabbia e sul fondo dei sassolini per un buon drenaggio

Foto 7

Armata di forbici per potare, ho reciso la parte finale del gambo delle talee, per rinnovare il punto in cui dovranno radicare

Foto 8


Foto 9

Ho usato lo stesso procedimento anche per le talee delle sue rose
Foto 11

ed ecco qua, i vasi pronti con le talee per le quattro diverse varietà di hydrangee, che insieme a quelli delle rose hanno trovato posto in un angolo dove potrò seguirle con attenzione!
Spero che attecchiscano tutte,  grazie Nadia! ^^

Foto 10


Foto 12

Ma le sorprese non sono finite qui, perché venerdì è arrivato un altro pacco!!

La mia gioia è stata grande quando ho visto che si trattava della rosa ‘Jardin de Granville’, creata nel 2005 da Jerome Rateau, dal catalogo del vivaio Andre Eve,  che mi ha regalato la mia dolce amica Emmanuelle, che ringrazio con tutto il cuore per questa bellissima sorpresa e per la bellissima amicizia che ci lega, nonostante la distanza!! ^^

Dalle caratteristiche che ho potuto leggere sul sito, questa rosa, presente anche nel suo bellissimo giardino nel nord della Francia,

Foto 20

ben si adatta anche a climi caldi del sud, quindi dovrebbe regalarmi tante fioriture, che mi faranno pensare a lei!

Foto 13

Nel pacco, perfettamente confezionato, era presente anche un piccolo manuale di istruzioni per la preparazione e la messa a dimora di rose a radice nuda.
Foto 14

Avevo già acquistato in passato rose a radice nuda e sapevo già come muovermi.
Ho preparato un secchio con acqua, in cui ho sciolto una poltiglia di terriccio misto a stallatico, dove la rosa deve riposare per almeno 24 o più, per dare modo alla mistura di attaccarsi alle radici, perché gli di il giusto nutrimento per una buona riuscita nel trapianto.

Foto 15

La rosa era praticamente già pronta, con una potatura fatta ad arte sia nella parte aerea, che nelle radici

Dicembre ed è già Natale!
non resta che inserirla nel secchio con la poltiglia pronta e aspettare un giorno o due per la messa a dimora.  Nel frattempo dovrò decidere dove piantarla e preparare la buca.

Foto 18





Ringrazio di cuore gli amici Andrea, Maddalena, Nadia ed Emmanuelle per avermi dato una gioia immensa con questo anticipo di Natale a sorpresa!
Ricambierò al più presto con semi e talee dal mio giardino!  ^_^

Post più popolari