Un autunno da dimenticare… –by tyziana
…o forse no?
Mentre vi scrivo son qui che spero ancora che le previsioni metereologiche siano giuste, visto che prevedevano temporali anche per domenica, ma un forte vento ha spazzato via le poche nuvole che potevano garantire un po’ di pioggia.
Su Facebook apprendo con gioia ed un pizzico di invidia, nei confronti degli amici giardinieri, che è piovuto un po’ dappertutto!
Qui invece nulla è cambiato e la situazione al Villaggio è sempre più drammatica!
La diga che garantisce gli approvvigionamenti d’acqua per i condomini è ormai ridotta a poco più di una piccola pozza d’acqua
Questo è stato l’autunno più siccitoso che abbia mai vissuto da vent’anni a questa parte, da quando cioè curo il mio giardino qui al Villaggio.
La situazione qui fra le mie montagne è davvero seria! Non avevo mai visto piante di mirto così rinsecchite e al limite della sopravvivenza!
Eppure……eppure qualcosa ancora in giardino si salva!
A causa del perdurare della siccità e dell’impossibilità di garantire innaffiature sufficienti, le fioriture in giardino sono ben poche, come dimostra la mia ciotola qui sotto dove ho messo una selezione di alcuni dei fiori presenti in giardino in questi giorni.
Eppure qualche scatto interessante in giardino riesco ancora a realizzarlo!
Non solo Abutilon, rose ‘Mme Alfred Carriére’ e ‘Perle d’Or’ fra quelle rifiorenti, Aster ageratoides ‘Ezo Murasaki’, Crysantemum rosa ed una Salvia ‘Anthony Parker’ che ho propagato da talea
ma anche la splendida Brugmansia soaveolens di cui vi ho parlato nel precedente post
il Plecranthus ciliatus e la sua generosa fioritura
Ma l’autunno è anche la stagione delle graminacee, come il Miscanthus sinensis ‘Morning Light’ che con le sue spighe dorate cattura le poche ore di luce
il Chasmanthium latifolium dalle infiorescenze tutte particolari
ed il Miscanthus sinensis ‘Yakushima Dwarf’ di taglia più piccola rispetto ai soliti Miscanthus, ma con le spighe belle dritte che si fanno notare!
Autunno è anche sinonimo di bacche, come quelle della Nandina domestica che iniziano a colorarsi
quelle delle rose, come la ‘Belle Vichyssoise’ che oltre alle bacche produce ancora fiori
E so già che utilizzerò, come ogni anno, le bacche rosse del mio Schinus molle o falso pepe per le decorazioni natalizie
Insomma, le mie cure e le poche innaffiature che sono riuscita a garantire al giardino, mi ripagano dei sacrifici.
Aspetto fiduciosa che arrivi un po’ di pioggia anche qui e nel frattempo mi consolo godendo della ricca e profumatissima fioritura del Nespolo nell’orto, che mi regalerà gustosi frutti in primavera!