My xmas garden - by Tiziana

1

Buone feste a tutti! ^^
Come avrete visto nel mio post precedente, il rosso natalizio è  poco presente fra le decorazioni della mia casa.

Non è così, invece, per quanto riguarda il giardino, che non ho bisogno di decorare nel periodo natalizio, perché questa è  la stagione delle bacche e nel mio giardino sono presenti alberi, arbusti e rose che producono tante bacche di cui vanno matti gli uccellini!
Il più scenoso e particolare è il mio albero Schinus molle, chiamato anche Falso pepe o Pepe rosa, presenta una splendida e generosa cascata di grappoli rossi molto decorativi.
L’albero è solito in questo periodo avere contemporaneamente le bacche mature, nel colore rosa/rosso, ma anche quelle verdi appena formate, che sembrano tante collane di perle che cascano dolcemente dall’alto




4

5

3


6

10

Avrebbe bisogno di una bella potatura, visto che la sua chioma è cresciuta tantissimo, ma non ho ancora avuto cuore di farlo!

In giardino tutto collabora per rendere l’atmosfera natalizia, perfino la rosa ‘Clair Matin’, insolitamente scura, contribuisce come può, considerato il fatto che siamo in dicembre!
9

11

Mentre altre contribuiscono con le splendide bacche ornamentali!
E’ questo il caso della rosa inglese ‘Heritage’, che non ho volutamente mai potato dopo le fioriture, per avere più bacche decorative per questo periodo.
12

Un fiore di Abutilon occhieggia fra le fronde dello Schinus molle….
14
Anche la Nandina domestica, arbusto chiamato anche Bambù sacro,  ha preso sul serio il suo ruolo, con la sua generosa produzione di bacche rosse, in contrasto con i riflessi bluastri delle foglie è davvero incantevole!
8

7

E per finire, fra gli ultimi acquisti alla manifestazione di Cagliari,  al  bellissimo Peperoncino a foglia scura si sono colorati i frutti, che adesso somigliano a tante piccole palline di natale sul una ghirlanda scura

2


13

Tutte le foto sono state da me scattate il giorno della vigilia di Natale!

46

Post più popolari