Cosa fiorisce in luglio e agosto - by Delia




...ovviamente qui da me. E' stato un buon mese di luglio, le temperature non sono state eccessivamente alte, e il giardino ne ha tratto beneficio. Le fioriture più brevi sono state quelle dell'Agapanthus Peter Pan, che però ho apprezzato molto perchè, non essendo molto alto, nella bordura accanto alla Lavanda dentata e alla Malvarosa andava bene.
Invece chi, a distanza di un mese, continua a fiorire, sono il Geranium Phaeum, il Coreopsis,  la Salvia Cavalieri del Tau, la Veronica Longifolia e la Spiraea Anthony Waterer.

 E rifioriscono alcune rose, come la Old Blush, l'inglese Charlotte, la Mme Pierre Oger, New Dawn e (forse, se è lei) la Sweet Juliet, che ha cominciato a fiorire solo alla fine del mese di giugno, ma sta dando il meglio di se' proprio in questi giorni, con un colore delicato tra il pesca e il giallo ed un profumo inebriante.
 



 Da una decina di giorni è in fiore la Indigofera Heterantha, che si fa strada con i suoi fiori sfumati in rosa a grappolo in mezzo ai rami porporini della Ruellia brittoniana, dai fiori violacei. E' anche il momento delle Achillee, fiori piccoli e delicati ad ombrello. Purtroppo non ho delle immagini delle mie Lobelie, ma vi assicuro che vale la pena averne qualcuna nel proprio giardino, sono veramente affascinanti!


 Pavonia praemorsa dai semplici fiori gialli, malvacea come l' Anisodontea, che invece ha fiori rosa.
Non potevo non fare un piccolo mazzo di fiori....Charlotte, Sweet Juliet, Phoeniculum Purpureum e tre Lavande...
Chi passa un po' inosservata, forse per la posizione nascosta che le ho dato per proteggerla dai raggi solari, è una commelina, dal colore blu intenso. E poi ci sono le varie Lavande, dai vari profumi e colori più o meno carichi, che io adoro.



Agosto è il mese delle restrizioni idriche, quindi il giardino soffrirà la sete, ma non mi preoccupo, con un po' di attenzione integrerò dove è necessario, in fondo si tratta di un solo mese, a settembre mi aspetto fresco e piogge.
Approfitto per augurare buone vacanze alle amiche e amici bloggers, che spero ci seguiranno anche se sono in relax....!!

8 commenti

  1. Dettagli delicati ..non potrei mai smettere di seguirti mia cara!
    Felici giornate!
    Monica

    RispondiElimina
  2. Du hast einen herrlichen Garten mit wunderschönen Blumen. Ich bin ganz begeistert.
    Grüße
    Anette

    RispondiElimina
  3. DElia , hai visto da me la pianta dei palloncini ? Ti viene in mente cosa può essere?

    RispondiElimina
  4. delia et tyziana.. vous rivalisez avec la beauté dans vos jardins .. c'est un plaisir de venir voir!

    RispondiElimina
  5. che dire...queste foto sono meravigliose, le fioriture tolgono il fiato e il tuo giardino...non posso esprimere quanto mi piace. stupendo! davvero.
    spero, seguendo questo blog, di poter imprare qualche coas di più sul giardinaggio per otenere un giardino gradevole. mi piace molto questo effeto volutamente disordinato, dove sbucano dei fiori qua e là, in mezzo al verde, a piante più alte, piante più basse, steli....mi incanto

    RispondiElimina
  6. C'est tout simplement très beau et ses gouttes de pluie sur les pétales sont un ravissement !
    A presto !

    RispondiElimina
  7. Pięknie kwitnie w Twoim ogrodzie. U nas pada i pada i nawet kwiatki maja już dość deszczu.Pozdrawiam

    RispondiElimina

Back to Top