Un profumo nell'aria....la tuberosa - by Delia



Ho ancora il corpo e il cervello in ferie, ma volevo dedicarvi la fioritura di una bulbosa presente in giardino, la Tuberosa, fiore dei tempi andati.
Scendendo le scale, sentivo un profumo intenso e dolciastro, ma non riuscivo ad individuare bene cosa, nè dove fosse il fiore. Poi, dall'interno di un piccolo alberello di corbezzolo, spuntano fuori, alte più di metro, le due spighe fiorali.




Di colore bianchissimo e puro, i fiori sembrano grandi stelle. Forse meritava un posto più visibile, ma ci ha pensato lei a farsi notare, espandendo nell'aria il suo dolce profumo: delizia per l'olfatto, ma senza esagerare...se fossero troppi, diventerebbe quasi fastidioso!
A presto....

10 commenti

  1. Come ti capisco, anch'io ho la testa ancora in ferie!! Invece già lavoro da una settimana!! Grazie per le informazioni, è molto bella! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  2. Adoro questo fiore e ancora di più il suo profumo! Hai ragione: fiore dei tempi andati....... li avrei voluti per il mio matrimonio, ma io a luglio, loro ad agosto........ e fu solo un sogno!
    Ciao, Lecoq

    RispondiElimina
  3. Bella elegante e profumata!
    Ciao cara Delia felice fine settimana Monica

    RispondiElimina
  4. Ne avevo piantato un bulbo nuovo quest'anno, ma nisba, è sparita!
    Sigh! L'avevo avuta in passato e volevo ripetere l'esperienza di quel profumo che evoca le atmosfere romaniche del passato.

    RispondiElimina
  5. Je sens ce parfum jusque dans ma campagne ...
    Bon dimanche

    RispondiElimina
  6. Non la conoscevo, ma è davvero stupenda. Dubito però che da me possa avere una minima possibilità di sopravvivenza. Verrò ad ammirarla qui e il profumo proverò ad immaginarlo...
    Buona domenica
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Those white blooms look so thick and waxy. I don't think I've ever seen ones like that before - orelse we have a different word for them in english.

    RispondiElimina
  8. mi sa che sulla tuberosa ci faccio un pensierino....
    bella e profumata!

    RispondiElimina
  9. Grazie per il tuo bel commento
    Sono felice che avete visitato il mio blog
    Il tuo blog è meraviglioso
    ♥-Doris

    RispondiElimina
  10. Io le ho piantate quest'anno per la prima volta e me ne sono fiorite due. Però in entrambi gli steli, i fiori non si aprono completamente: si aprono un poco (e questo già basta a emanare un profumo davvero inebriante, che adoro) e poi dopo alcuni giorni si seccano.

    RispondiElimina

Back to Top