Il mondo delle achillee - by Delia

 A volte le piante semplici si sottovalutano, ed invece in un giardino fanno la differenza. Conosciuta più che altro come pianta medicinale e fitoterapica, l'Achillea millefolium cresce spontanea nella versione a fiore bianco un po' dappertutto, mentre nei vivai si trova in altri colori, dal rosa all'arancio (Achillea "Terracotta").
Quindi una perenne rustica, alta circa 50-70 cm, con foglie finemente seghettate e fiori ad ombrello minuscoli, sembrerebbe un pizzo.


 Bianco e rosa, questo sono i colori delle mie achillee, lasciate ricadere sui bordi in pietra delle mie aiuole, fioriscono abbastanza a lungo, soprattutto quella rosa, che da un rosa scuro si spegne attraverso varie sfumature dilavate di colore. Ed è di facilissima coltivazione; forse andrebbe sostenuta con dei supporti, data l'altezza, altrimenti è gradevole anche lasciata libera.

 L'A. bianca è decisamente più esuberante, folta, tanto che recentemente l'ho dovuta potare per contenerla. So della sua invadenza, ma per adesso non credo sia un problema. Non sembra veramente un pizzo delicato?

Post più popolari