Controluce - by Delia

 Sabato era nuvoloso, non avevo molta voglia di giardinare anche perchè per me è un periodo di mal di schiena, e chi fa giardinaggio sa cosa voglia dire rimettersi dritte dopo aver passato ore inchinate a far lavori.
Oltretutto i colori autunnali sembravano esplodere davanti ai miei occhi, non potevo farli passare inosservati.
Dunque, ho scelto di scattare qualche foto evidenziando i contrasti di luce dettati dalle condizioni del tempo. Il pesco forse solo adesso desta interesse in me (mai dato frutti sani in sei anni!!), con quei toni bruciati misti ai verdi nelle foglie che ancora sono appese ai rami.
 Un altro gioco di luci è presente nell'unico, piccolo specchio d'acqua che ho. Una vasca di terracotta con una profondità minima, non adatta per le piante acquatiche, ma utilissima come abbeveratoio per uccelli e piccoli animali, su cui si specchia un grosso pino.
 Tutti gli alberi offrono degli spunti eccezionali per delle foto naturalistiche; qui sono sotto il mio fico, rami scuri e contorti e giallo nelle foglie, ed un cielo in parte plumbeo.

 La Rosa Multiflora si abbarbica su un arco in ferro; ora è carica di piccole bacche rosse, ma nella foto non spiccano....ma è comunque interessante il suo effetto, il suo stagliarsi nel cielo.
 Ad un certo punto il giardino non è più bastato....ho deciso di uscire e osservare....
 Un vecchio glicine colpisce il mio sguardo, tanti grossi baccelli un po' inquietanti riempiono la recinzione.... click!
 Ancora uva? C'è qualcuno che non viene in questa casa da un po', che peccato....


Forse mi sono decisa un po' tardi a fare una passeggiata, ormai sta per imbrunire....ma il sole ancora si intravede fra le nuvole scure, e allora dai, altre foto in controluce sul panorama oltre le case e i giardini...

7 commenti

  1. Beautiful blog! Big wave from Ireland.

    RispondiElimina
  2. ciao delia! io invece ho giardinato!!!! ho piantato allium, ornitogalum, lupini, verbena, delphinium....e ancora tanto altro!
    speriamo venga fuori un bel lavoro :-)
    però anche io ora ho tanto mal di schiena :(

    RispondiElimina
  3. oh perbacco, non solo provetta giardiniera, ora ti scopro anche come bravissima fotografa! complimenti, Delia ;)

    RispondiElimina
  4. Bello girovagare un pò, hai potuto fermare così queste belle immagini.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Tyziana,
    felicissima di averti trovata! Sono arrivata a furigheddagardening curiosando un pò per i blog e mi sono resa conto subito che aveva qualcosa di familiare, perciò è stato un piacere per me iscrivermi al tuo blog( o forse dovrei dire vostro, visto che usi il plurale)!Vieni a trovarmi anche sugli altri due: Leparolesilenziose e Untoccomagico.
    Anche io tornerò sicuramente a curiosare!
    Ti aspetto...a presto! * Gaia *

    RispondiElimina
  6. Come mi piacerebbe vedere dal vivo il tuo giardino Delia! io ho poco tempo, anzi quasi niente da dedicare al mio, sono sempre a Genova, cioè faccio la pendolare. Per fortuna Genova è bellissima! un caro saluto!
    Sara

    RispondiElimina
  7. J'ai pensé à toi en allant à Avranches, toi qui aimerais tant visiter la Normandie et le Mont St Michel!
    Ton post aujourd'hui reflète toute la lumière de la Sardaigne ! J'aime
    A bientôt

    RispondiElimina

Back to Top