Fiesole: Villa Peyron – by Josie

In occasione delle giornate di primavera del FAI, il mese scorso sono andata in visita a Villa Peyron, a Fiesole. La zona collinare è punteggiata di ville d’epoca e un paio di castelli che affacciano su Firenze.
Villa Peyron si scorge in lontananza attraverso un grande uliveto ed un gruppo di cipressi.
ikea sardegna 074
Qui c’è il sito di Villa Peyron, http://www.bardinipeyron.it/ab/cont__3.phtml
Purtroppo era visitabile solo la parte di giardino all’italiana, la parte a bosco era chiusa al pubblico. Più in basso rispetto alla villa, c’è un laghetto per l’irrigazione.

ikea sardegna 083 ikea sardegna 089
Il retro della villa, nei toni caldi della luce del tardo pomeriggio, affaccia sul giardino all’italiana, suddiviso in più terrazzi digradanti, che accompagnano lo sguardo verso Firenze.
ikea sardegna 146
ikea sardegna 094
ikea sardegna 102
ikea sardegna 114
ikea sardegna 122 ikea sardegna 130
Ci sono tutti gli ingredienti classici: siepi topiate alla perfezione, schema geometrico, statue e sculture, persino una piccola cappella al centro di un colonnato.
ikea sardegna 127 ikea sardegna 131
ikea sardegna 150 ikea sardegna 151
La visita al giardino mi ha lasciato un po’ così, il giardino all’italiana sembra sempre fisso nel tempo, come se fosse artefatto. Sulla strada del ritorno invece la primavera iniziava ad affacciarsi con le fioriture dei prugnoli selvatici.
ikea sardegna 165 ikea sardegna 170
L’acero campestre in fiore, le piante da frutta, i rosmarini, le spontanee nei prati sanno trasmettere molto meglio il respiro della natura che si risveglia!
ikea sardegna 172 ikea sardegna 176
ikea sardegna 177 ikea sardegna 179
ikea sardegna 182 ikea sardegna 187

Post più popolari