Trifoglio e tamerice: un bouquet soffuso di rosa–by Josie

trifolium det
In questo periodo, ai bordi delle strade toscane, è facile trovare le nuvole dei pon-pon rosati dei trifogli in fiore. Ora, lasciando perdere che invece quelli che crescono impavidi nel mio giardino sono irrimediabilmente gialli, mi son detta.. “Ma guarda che carini..quasi quasi ne colgo un paio di tralci..”. Proseguo la passeggiata e trovo i rami sfioriti di una tamerice.. quel tono bruno ci sta proprio bene col rosa dei trifogli, no? (la tamerice sporgeva nella carreggiata, è chiaro che ho fatto una potatura di emergenza..)

tamerix
“Uh! e quelle macchioline rosate? fammi vedere meglio cosa sono”.. i semi in maturazione dell’Orlaya sono deliziosi, con quella loro sfumatura delicata..
orlaya seed
Ci vorrebbe qualcosa di chiaro ad illuminare un po’.. le corolle candide di un “giglietto” selvatico trovato ai margini del bosco (potrebbe essere un tipo di Ornithogalum forse?) fanno proprio al caso mio..
ornithogalum
Mmmhhh.. ancora non ero soddisfatta, e i cuscini di erbe selvatiche erano così invitanti, quindi mi sono intestardita a recidere a mano qualche stelo di Piantaggine, sono proprio coriacei..
dente cane
La caccia .. ehm.. la passeggiata in cerca di erbe spontanee poteva dirsi conclusa, torno a casa e sulla vecchia cassa di legno dispongo il bottino..
flower design
Un vaso azzurro scovato al mercatino dell’usato mi sembra l’ideale per accogliere questo mazzolino un po’ scapigliato, le erbe si sono riprese bene una volta immerse nell’acqua fresca.. ed ecco il risultato!
Anche il trifoglio, che di solito è considerato un’infestante, se trovato in un bel tono di rosa può fare la sua figura, che dite?
flower pot

Trifolium detail ornithogalum detail

5 commenti

  1. Bonsoir Josie ici le trèfle est blanc le votre est bien plus jolie en rose un très beau butin qui sait regarder on trouve des merveilles sur les bords des routes la preuve votre bouquet est une petite merveille champêtre le vase lui vas à merveille.
    Merci Josie vos photos sont superbes.
    Emmanuelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Emmanuelle, vous etes toujours adorable!

      Elimina
  2. Io il trifoglio rosa non l'avevo mai visto, ma c'è da dire che forse non so quale sia il trifoglio ;) Il tuo bouquet mi piace molto e il vaso è davvero quel tocco in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per le tue parole Elle! il trifoglio lo riconosci facilmente, basta che guardi nei prati, in genere ne sono pieni!

      Elimina
  3. ihih allora forse ce l'ho anche a casa!

    RispondiElimina

Back to Top