Un bouquet casuale - by Delia


Realizzare dei mazzi di fiori improvvisati è da sempre una costante per me, che siano due o tre fiori a tanti, come in questo bouquet, iniziato prendendo qualche piccolo ramo di Dodonaea viscosa purpurea che in questo periodo colora le sue brattee di tante sfumature dal verde al vinaccio scuro. Già di per se' farebbe da sola un bell'effetto, ma figuriamoci, mi basta? Noo, e allora proseguo, mentre passeggio nel mio giardino insieme a Titti, a raccogliere le prime spighe fiorite di Lavandule varie, dalla dentata alla Hidcote blue, una dal tenue blu, l'altra dal tono più intenso. 

 Il bouquet comincia a prendere forma, ci aggiungiamo il bianco? Certo, e cosa c'è di bianco in giardino? La Deutzia a fiore doppio e una piccola rosa di Davide Dalla Libera del vivaio Novaspina , la Prato della Valle , e come ulteriore richiamo due rametti di Vinca variegata.
 Poi, poi.... e il rosa? Non ci starebbe male, ci sono giusto le prime roselline della Dorothy Perkins, e perchè no? Pure qualche ombrellino della Spiraea Anthony Watherer...
 Andiamo a poggiare sul tavolo il mazzetto, non senza raccogliere di passaggio uno stelo di Sisyrinchium dai fiori sfumati di giallo e le loro striature particolari....
Mi sembra che manchi qualcosa, vero Titti? Delle spighette di graminacea spontanea danno quel tocco sbarazzino che alleggerisce... in effetti poi il bouquet è bello ricco, ma che importa? Vuoi mettere il divertimento nel realizzarlo? 
Poi,alla maniera della moda di questi tempi, creiamo una mood board moolto artigianale, con Titti che mi filma mentre con molta incertezza cerco di predisporre la lavagna fiorita...
 Ah,dimenticavo, ci sono pure la Salvia nemorosa e il finocchio selvatico!

Ed ecco qui il video che ne è scaturito, con me impacciatissima ed una moodboard incasinata...! Il video e gran parte delle foto sono opera di Tiziana, grazie!

6 commenti

  1. Bonjour Delia il est parfait le bouquet un choix de fleurs tout en harmonie le choix dans le jardin de Tiziana est vaste j'aime les graminées une très belle réussite et la forme est superbe un beau partage que ce bouquet félicitations Delia.
    Emmanuelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Emmanuelle, ce sont toutes fleurs dans mon jardin, Tiziana était chez moi, compagnie me faisait pendant le tour dans mon jardin

      Elimina
  2. OUPS c'est les fleurs de votre jardin et non ceux de Tiziana toutes mes excuses je vois que votre jardin à un très grand choix et c'est la compagnie de Tiziana qui me faisait penser que c'était dans son jardin.
    Emmanuelle

    RispondiElimina

Back to Top