Il tempo delle Iris–by Josie

iris Chardonnay and ice
Il periodo che va da metà-fine aprile fino a fine maggio è uno stato di grazia per gli appassionati di iris. Ogni giorno una fioritura, la scoperta di una sfumatura diversa, l’attesa dei boccioli che stanno per schiudersi..
Da parte mia, col sole o con la pioggia, in questo periodo esco in giardino di primo mattino, ancora in pigiama, per cogliere le fioriture illuminate dalla luce gentile..

Una delle prime a sbocciare, è la Iris “Chardonnay and ice” di Blyth (2002), dalle sfumature delicate che mi ricordano un cappuccino.
Iris chardonnayand ice iris chardonnay and ice
Alti sugli steli, in un’altra bordura, svettano i boccioli di altre due iris, prese da un vivaio spagnolo (sono identificate con un codice numerico che non ricordo bene, mi spiace..)
iris el vilosell
re IMG_3505 re iris camoscio 2
re IMG_3504
La Iris “Guatemala” di T. Johnson (2005) quest’anno è fiorita per la prima volta e mi ha già conquistato coi suoi colori malva-beige che si fondono vicino alla barba
iris guatemala
iris guatemala iris guatemala
iris guatemala
Le iris sfumate mi piacciono molto, specie quelle con la ragnatela in evidenza, ma ho un debole anche per le iris scure, che avvolgono lo sguardo col loro velluto
tall iris dark flower
Mi fermo qui con la prima carrellata di iris, altre stanno per arrivare (sempre che le maledette lumache orientino altrove i loro insani appetiti..).. a presto!

6 commenti

  1. Bellissime ed irresistibili, pure io ho una passione sia per i colori molto tenui che per i blu intensi, purtroppo tante le ho raccolte in giro e sono delle innominate, ma meravigliose lostesso :D ora aspetto se ne apra uno graditissimo dono di un caro Amico...ma qui siamo ancora tanto indietro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri, grazie per il commento! E' sempre dolce l'attesa per vedere un nuovo fiore...quando si tratta di iris poi... ;-)

      Elimina
  2. Stupendi,bellissimi
    Josie puoi mettere i link dei vivai ..grazie
    sono ysabel non riesco a comentare con Google

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ysabel! .. ti ho risposto in privato per i vivai.. buona caccia!

      Elimina
  3. Des superbes couleurs une fleur magnifique un coup de cœur pour 'Chardonnay et de Glace".
    Merci Josie pour ce beau partage.
    Emmanuelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci à vous, Emmanuelle! Moi meme j'adore "Chardonnay and Ice"..! Je vous embrasse...

      Elimina

Back to Top