Il tempo delle Iris–by Josie

iris Chardonnay and ice
Il periodo che va da metà-fine aprile fino a fine maggio è uno stato di grazia per gli appassionati di iris. Ogni giorno una fioritura, la scoperta di una sfumatura diversa, l’attesa dei boccioli che stanno per schiudersi..
Da parte mia, col sole o con la pioggia, in questo periodo esco in giardino di primo mattino, ancora in pigiama, per cogliere le fioriture illuminate dalla luce gentile..

Una delle prime a sbocciare, è la Iris “Chardonnay and ice” di Blyth (2002), dalle sfumature delicate che mi ricordano un cappuccino.
Iris chardonnayand ice iris chardonnay and ice
Alti sugli steli, in un’altra bordura, svettano i boccioli di altre due iris, prese da un vivaio spagnolo (sono identificate con un codice numerico che non ricordo bene, mi spiace..)
iris el vilosell
re IMG_3505 re iris camoscio 2
re IMG_3504
La Iris “Guatemala” di T. Johnson (2005) quest’anno è fiorita per la prima volta e mi ha già conquistato coi suoi colori malva-beige che si fondono vicino alla barba
iris guatemala
iris guatemala iris guatemala
iris guatemala
Le iris sfumate mi piacciono molto, specie quelle con la ragnatela in evidenza, ma ho un debole anche per le iris scure, che avvolgono lo sguardo col loro velluto
tall iris dark flower
Mi fermo qui con la prima carrellata di iris, altre stanno per arrivare (sempre che le maledette lumache orientino altrove i loro insani appetiti..).. a presto!

Post più popolari