Grasse è bello - by Delia


In giardino, proprio di fianco alla casa ho un piccolo spazio dedicato alle piante grasse. Non ho mai prestato loro molta attenzione per il fatto che non sono facilmente gestibili,  infatti non ne ho tante e la maggior parte sono frutto di regali. Già, i regali... le ultime piante ricevute facevano parte in realtà di un piccolo terrazzo da liberare per essere ristrutturato, e gli esemplari erano di discrete dimensioni.


Essendo state abbandonate per molto tempo, necessitavano di rinvasi. E qui non vi sto a raccontare quante spine mi hanno regalato mentre le trasferivo...il motivo per cui finora non mi interessavano.
Adesso che si sono assestate, comincio a trovarle persino carine e dolci, ragion per cui ho deciso di dedicare loro un servizio fotografico "macro" ed un post qui sul Furighedda. Qualcuna soffre per la siccità e nelle foto se ne vedono le tracce, ma al cambio di stagione si riprenderanno e comunque trovo che abbiano fascino anche le parti contorte e un po' secche.


Inizialmente ho fatto qualche scatto quasi con noncuranza, poi ci ho preso gusto nel cercare di cogliere le geometrie e i particolari. Avete mai notato quanta perfezione geometrica c'è nelle grasse?

Simmetrie, spirali, ripetizioni precise e colori, spine disposte a stella.... nelle mie modeste foto viste al pc tutto questo è saltato agli occhi come una folgorazione, anche se sapevo già della loro bellezza.

Tra me e queste piante in genere c'è una distanza fisica di poco più di un metro e mezzo, e a questa distanza non si colgono certo i diversi toni di verde, oppure dei colori e rigature delle spine.

Non conosco nemmeno un nome delle mie grasse a parte le mammillarie, in questo mi aiuterete voi.

Il significato di questo post vuole essere soprattutto quello di ammirazione verso questo genere di piante, soprattutto visivamente piuttosto che dal punto di vista giardinicolo, per la loro magia e perfezione.

Per tutte le info riguardanti le piante succulente, appena saprò i loro nomi inserirò i link corrispettivi.

Post più popolari