Un bouquet viaggiatore - by tyziana

1a

Storia di un bouquet , nato durante il laboratorio di composizioni floreali, che si è tenuto  durante l’evento di Ortocolto in maggio,  giunto fino a casa di Ada a Legnano e sfiorito lentamente e con dolcezza dopo dieci giorni.

Tutto cominciò in una domenica di maggio, quando ad Ortocolto  giunsero le due amiche  Donata e Franca  cariche di fiori e di materiali per le composizioni e cominciarono l’allestimento del laboratorio.


2a

Rose, Peonie, Aquilegie, Achillee,  Delphinium , Campanule,  sono solo alcuni dei fiori che furono messi a disposizione durante il corso

3
a cui   parteciparono  adulti incuriositi  e  giovani  fioriste in erba ^^

5

Durante il corso Donata  istruì e diede pazientemente consigli a  tutte le partecipanti, mentre Franca si occupò di  fornire  loro  i fiori recisi da utilizzare per le composizioni


6

8


2
Così come nell’edizione autunnale, di cui vi ho parlato qui,   partecipai anch’io al corso con molto piacere e curiosità e  puntai  sui  colori pastello cominciando con una peonia chiara, probabilmente una ‘Sarah Bernhardt’ ,  poi una rosa ‘Felicia’ e la ‘Pierre de Ronsard’  ed ancora una Achillea ‘Cerise Queen’  ed il bouquet cominciò a prendere forma

4


7
14

9
Arricchii  la composizione con la curiosa e splendida Molucella laevis, detta anche Campanella d’Irlanda,  una annuale da taglio  dal bellissimo color verde acido, perfetta per il mio bouquet!

10


15


11


13
Terminato il corso, lasciai poi  il mio bouquet  in custodia  alle ragazze della biglietteria di Ortocolto, in attesa che arrivasse la mia amica Ada, a cui volevo regalarlo

18

e viaggiò in auto con noi  fino a Legnano, un po’ provato dal caldo, ma ancora molto bello

12

Con le dovute cure, lo facemmo rinvenire e ci accompagnò  durante le nostre colazioni durante tutta la settimana successiva

19

fino a quando dopo una settimana, Ada riuscì a recuperare alcune infiorescenze da essiccare

20


e da destinare al tavolo della Festa delle Erbe che si sarebbe tenuta in giugno e di cui vi ho parlato nel precedente post.

Donata e Franca sono anche le organizzatrici della quinta Mostra nazionale del pomodoro,  evento centrato sulla biodiversità e storia evolutiva del pomodoro, dove saranno presenti tutte le varianti di forme e colori, che si terrà domenica 20 agosto al Castello di Malgrate, in Villafranca Lunigiana, provincia di Massa-Carrara.
Da non perdere assolutamente!

Ortocolto invece vi dà appuntamento per il 16 e 17 settembre prossimi per l'edizione autunnale, dove parteciperò anch'io con una conferenza  ;)

7 commenti

  1. Bellissimo!Sembra un quadro dell'800!Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenza carissima!
      Anche a me ricorda vecchi quadri dell'ottocento, visti anche al Louvre tanti anni fa! ^^
      Un bel bouquet nato da ottima materia prima, ossia i fiori scelti da Donata e Franca, che hanno ottimo gusto. Io ho solo scelto i colori a me più congeniali! ;)
      Grazie per la visita al blog e per il commento, mi fa sempre tanto piacere leggerti!
      Buon fine settimana! Baci!
      Titty

      Elimina
  2. Bonjour Tiziana ,Encore un merveilleux article que vous avez fait ainsi que les vidéos Ada et sa générosité de vous recevoir et vos amies Donata et Francia vous avez fait des merveilles .Un choix immense en variétés de fleurs .
    Tout le monde prends plaisir de faire des bouquets ,il y en à pour tout les gouts j'aime le votre et sa douceur et le garder 1o jours est un beau record .
    Septembre approche et votre conférence auras bien du succès j'n suis certaine .
    Merci Tiziana pour cet article et vos nombreuses photos .Du beau travail que vous avez encore fait là pour notre plaisir des yeux et de vous lires .
    Amitié .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coucou ma douce Emmanuelle pour commentaire toujours précis sur nos publications!
      C'était amusant et intéressant de faire un bouquet pendant le laboratoire! Un jour, nous le ferons ensemble, vous verrez! ^^
      Je t'embrasse et te souhaite une bonne nuit!
      Plein de gros bisous d'amitié!
      Titty

      Elimina
  3. Sublime titi tous ces bouquets. Quelles merveilles ! c'est un bonheur pour les yeux. Bises

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coucou Patricia! ^^
      Tu es si gentille! Merci!!
      J'ai beaucoup aimé et j'espère le faire à nouveau en septembre!
      Bisous et bonne nuit!
      Titty

      Elimina
  4. il y en à pour tout les gouts j'aime le votre et sa douceur et le garder 1o jours est un beau record .


    ทางบ้าน

    RispondiElimina

Back to Top