Adoro il blu.....


Non so perchè, ma il blu è sempre stato il mio colore preferito, e inconsapevolmente riverso questa preferenza nella scelta delle piante da usare in giardino, che non vorrebbe essere necessariamente monocromatico. Generalmente lo abbino a colori dal panna al giallo pallido, oppure ai vari toni dei rosa presenti nelle rose.

In apertura c'è l'allegra Felicia amelloides, che ho propagato per talea e inserito in diversi punti del giardino: ha una fioritura molto duratura, e mi piace tanto anche perchè, inserita tra le bulbose, contribuisce a sostenerle, e non solo: tende ad intrufolarsi tra le foglie delle sue vicine... nella foto è in compagnia della Stachys lanata.




In queste tre foto ci sono, nell'ordine, Lavandula dentata, Salvia leucantha e Lavandula multifida, di un eccezionale blu, quasi quanto quello della lavandula Hidcote blue (foto qua sotto)


Aubretia e violette hanno funzione di tappezzanti, anche se le infestanti riescono lo stesso ad intrufolarsi....
Poi c'è un'australiana, la Westringia fruticosa, i cui fiori sono di un blu pallido tendente al viola, che in giardino sta facendo faville: alta quasi due metri, ora è in fiore insieme alla sua connazionale grevillea juniperina, che bellezza!
L'Agapanthus è molto bello quando è in fiore, ma ha un aspetto un po' triste quando non lo è...lo lascerò comunque, è in una zona un po' ombrosa che prima o poi rifarò completamente.
E inoltre ci sono loro: Scilla peruviana, Rosmarinus prostratus, Ajuga reptans, Vinca major in compagnia di un Narcissus e una Dimorfoteca bianca col cuore blu


E non finisce qui.....in queste altre immagini vedete una Tradescantia andersoniana Sweet Kate fiori blu foglie verde acido, Salvia Ringens e sullo sfondo Lavandula Stoechas, di nuovo S.Ringens con una Austin, A Shropshire Lad, lo stelo fiorale della Salvia era alto almeno un metro, incredibile! Invece con l'ibrido di moschata Penelope c'e un piccolo Penstemon ovatus, il suo colore è tenero....



Concludo questa lunghissima carrellata di immagini (urca, non credevo di averne così tante!!!) che mi ha permesso un po' di "inventariare" le mie blu, con Tulbaghia violacea insieme a Crocus Rose, altra Austin, Ruellia brittoniana e col blu metallico delle bacche del Viburnum tinus.

















non vi avrò annoiato, spero..... a presto!

8 commenti

  1. jamais d'ennui avec un si beau reportage..

    RispondiElimina
  2. No no no, non ci annoi affatto!!! ;;)
    Che belle immagini Delia, anche io adoro le fioriture in blu e credo che quest'anno ci sarà anche qualche presenza in più in giardino.
    Appena mi ripristinano il pc penso di metterne qualcuna anch'io :D

    RispondiElimina
  3. Bellissimo!!! ;;);;);;);;);;);;);;);;);;);;)
    Manca solo la colonna sonora me ne vengono in mente un paio ma vorrei sapere qual'è la tua. Lo so che c'è...
    Cmq io ci vedrei bene
    http://www.youtube.com/watch?v=8elWF31oQCA
    oppure questa, (quant'è carina....)
    http://www.youtube.com/watch?v=2AkU9iXdhY4
    oppure se vuoi un vero blu, blu, blu:
    http://www.youtube.com/watch?v=Ng8UuVqqydE

    RispondiElimina
  4. Da dove iniziare??? dall'ultima foto, il mirto mi fa impazzire da qunto è bello - il blu lo adoro in tutte le tonalità e abbinato ai bianchi, rosa, ai gialli e anche agli aranci e rosso... insomma un mega potpourri... belle foto, brava - la dimorfoteca mi piace un sacchissimo e anche tutto il resto dalla scilla al rosmarino. L'agapanto credo anche io che è fantastico in fioritura ma poi è insignificante di fogliame e quindi bisognerebbe mimetizzarlo con altro... se ti viene voglia di fotografare, posta posta e posta che ci piace

    RispondiElimina
  5. Sapete? Non ho mai pensato di abbinare una particolare canzone alle piante, però è vero che canticchio sempre mentre faccio giardinaggio...sono lieta che le mie piccoline vi siano piaciute, le foto sono tutte mie. Spero che questa primavera scintillino al sole tutte quante, anche quelle che adesso sembrano apparentemente scomparse...! Thanks a tutti!

    RispondiElimina
  6. ssshh....zitta, zitta, cacchia cacchia....adesso che non mi vede nessuno...arrivo in punta di piedi e....ZAC! ops delia, che peccato, mi è rimasta in mano "qualche" piccola talea di queste meraviglie in blu-violetto.... :D

    RispondiElimina
  7. Très combinaisons intéressantes entre les roses et les vivaces!

    RispondiElimina

Back to Top