Adoro il blu.....


Non so perchè, ma il blu è sempre stato il mio colore preferito, e inconsapevolmente riverso questa preferenza nella scelta delle piante da usare in giardino, che non vorrebbe essere necessariamente monocromatico. Generalmente lo abbino a colori dal panna al giallo pallido, oppure ai vari toni dei rosa presenti nelle rose.

In apertura c'è l'allegra Felicia amelloides, che ho propagato per talea e inserito in diversi punti del giardino: ha una fioritura molto duratura, e mi piace tanto anche perchè, inserita tra le bulbose, contribuisce a sostenerle, e non solo: tende ad intrufolarsi tra le foglie delle sue vicine... nella foto è in compagnia della Stachys lanata.




In queste tre foto ci sono, nell'ordine, Lavandula dentata, Salvia leucantha e Lavandula multifida, di un eccezionale blu, quasi quanto quello della lavandula Hidcote blue (foto qua sotto)


Aubretia e violette hanno funzione di tappezzanti, anche se le infestanti riescono lo stesso ad intrufolarsi....
Poi c'è un'australiana, la Westringia fruticosa, i cui fiori sono di un blu pallido tendente al viola, che in giardino sta facendo faville: alta quasi due metri, ora è in fiore insieme alla sua connazionale grevillea juniperina, che bellezza!
L'Agapanthus è molto bello quando è in fiore, ma ha un aspetto un po' triste quando non lo è...lo lascerò comunque, è in una zona un po' ombrosa che prima o poi rifarò completamente.
E inoltre ci sono loro: Scilla peruviana, Rosmarinus prostratus, Ajuga reptans, Vinca major in compagnia di un Narcissus e una Dimorfoteca bianca col cuore blu


E non finisce qui.....in queste altre immagini vedete una Tradescantia andersoniana Sweet Kate fiori blu foglie verde acido, Salvia Ringens e sullo sfondo Lavandula Stoechas, di nuovo S.Ringens con una Austin, A Shropshire Lad, lo stelo fiorale della Salvia era alto almeno un metro, incredibile! Invece con l'ibrido di moschata Penelope c'e un piccolo Penstemon ovatus, il suo colore è tenero....



Concludo questa lunghissima carrellata di immagini (urca, non credevo di averne così tante!!!) che mi ha permesso un po' di "inventariare" le mie blu, con Tulbaghia violacea insieme a Crocus Rose, altra Austin, Ruellia brittoniana e col blu metallico delle bacche del Viburnum tinus.

















non vi avrò annoiato, spero..... a presto!

Post più popolari