Vasi, semi e… fantasia

(ovvero come la Josie crede di realizzare dei vasi da esposizione e invece otterrà solo piantine striminzite)
Qualche mese fa, Delia mi ha passato un link di un blog molto ben fatto a mio parere, di una “Professional ladscape designer”, di nome Deborah Silver. Ecco il link http://www.deborahsilver.com/blog/ 
Inutile dire che ci ho passato ore ed ore, col naso spiaccicato sul desktop, sfogliandomelo quasi tutto. Ma già dopo la prima mezzoretta e dopo la visione delle prime splendide composizioni di vasi, avvertivo un certo pruritino….ahi, ahi, stava per partire un altro attacco di furighedda acuta!
Qui giardino: Cara Deborah Silver e cari giardinieri, potreste distolgliere la Josie dall’insana idea di creare vasi con composizioni fiabesche? Sbirciando dalla finestra ho visto che ha messo in corridoio ben due serrette colme di semenzali…crederà mica di coltivare lei da sola tutte le piantine?? Mah…mosso a pietà, le butterò nei vasi un po’ di semi di erbacce, quelle sì che germinano senza problemi…
Josie (fingendo di non aver sentito il giardino menagramo e disfattista…) e-ehm…dicevo…la prima immagine dei vasi di Deborah Silver che mi ha “ispirato” è stata questa
 Un bel vaso in cui, sperando di non sbagliare, riconosco due tipi di Coleus e una Tradescantia pallida. Ora, molti inorridiranno di fronte all’uso dei Coleus, che spesso vengono considerati un po’ “volgarotti”… l’utilizzo che ne fa Deborah però li ha in pieno riabilitati ai miei occhi; le loro foglie variegate, scegliendo colori particolari, danno particolare risalto alle composizioni. Sono inoltre una risorsa preziosa per inserire “fogliame” annuale nei vasi.
Ho cercato a lungo in internet i semi di coleus che fossero presenti in una specifica tonalità di colore e non nei soliti miscugli. Ho trovato qualcosa presso Nicky’s Nursery ( http://www.nickys-nursery.co.uk/) e su ebay da una venditrice americana.
Con il Coleus Chocolate Mint, vorrei quindi realizzare questa composizione:
- come fogliami: Coleus Chocolate Mint, Tradescantia pallida (ottenuta da talea), Sedum Angelina (ottenuto da talea)
- come fiori: Scabiosa “Fire king”, Molucella laevis e forse Nicotiana langsdorfii (o la nicotiana sarebbe di troppo?)
Eccoli qui in immagini tratte da internet
coleus chocolate mint SE10578 Sedum reflexum Angelina 2,5 h20 giu-lugl Tradescantia pallida Purple Giant
ScabiosaFireKing  molucella laevis h70  nicotiana langsdorfii
Un altro abbinamento di colori che mi è piaciuto, è stato quello di abbinare il porpora all’argento, come Deborah ha fatto in un altro rigoglioso vaso usando, credo, Helychrisum petiolare e Alternanthera, oltre ai coleus
vaso coleus aranc, helicr, oxalis, lisimachia purp Avendo disponibile una piantina di Dichondra, il settembre scorso ne ho ricavato delle talee da usare in questa composizione:
- come fogliame: Dichondra argentea Silver Falls, Alternanthera Royal Tapestry, Coleus Black Dragon
- come fiori: Asarina Victoria falls, Nicotiana Lime Green
Eccoli qui in immagini tratte da internet:
Alternanthera Royal tapestry h30  Dichondra argentea3  Coleus Black Dragon
Asarina victoria falls ricadente  July4-010-475x709
La Nicotiana Lime Green è protagonista anche in questa immagine di Deborah, assieme ad un altro Coleus dai delicati toni verde e rosa corallo:
coleus, nicotiana, pilea repens Potevo forse lasciarmi sfuggire questo incantevole abbinamento?
Ecco quindi come l’avrei ripensato, aggiungendoci un tocco di argento e di porpora:
- come fogliame: Dichondra Silver Falls, Coleus Coral Sunrise, Alternanthera Royal Tapestry
- come fiori: Nicotiana Lime Green e Nicotiana  Glutinosa; a dirla tutta mi piacerebbe anche aggiungerci qualche Lilium dai toni rosa delicato, oppure Dalie (sempre rosa chiarissimo); non dovrebbe starci male nemmeno una Canna…mumble… (qui giardino: Josie, quanta roba vuoi farci stare in quel povero vaso??!)
Eccoli qui in foto tratte da internet:
Dichondra argentea3 Alternanthera Royal tapestry h30 Coleus Coral Sunrise nick h20
July4-010-475x709 nicotiana_glutinosa h60 nick
 Ho poi trovato anche i semi di Coleus Volcano, dal colore “fiammeggiante” che mi è piaciuto esaltare in un’altra composizione con un fogliame molto scuro:
- come fogliame: Coleus Volcano, Capsicum annuum Black Pearl
- come fiori: Calendula Pacific Apricot, Nigella African Bride
eccoli qui in foto tratte da internet
Coleus Volcano  _DSC5170
Calendula pacific apricot  nigella african bride
Ecco qua, quest’anno spero di riuscire a combinare qualcosa di diverso dai soliti gerani parigini e surfinie in vaso..che ne dite?
Vorrei infine ringraziare Deborah Silver che mi ha concesso di utilizzare le immagini del suo blog in questo post. Anzi consiglio a tutti di visitare il blog “Dirt Simple” perchè merita davvero! Io ci ho trovato numerosi e validi spunti.
Qui giardino: La Josie si è dimenticata di chiedere almeno alla Deborah qualche indicazione su come ottenere delle piante sane e rigogliose come quelle che si vedono nelle sue foto…no, perchè, da come è partita e dall’altezza millimetrica che fin ora hanno raggiunto le bimbe nei semenzali, IO la vedo dura….

Post più popolari