Il Giardino dell’Iris a Firenze – by Josie

(ovvero Josie sogna ad occhi aperti di avere un giorno una collezione di iris barbate simile a quella di Firenze…)
Come già anticipato dalla capa Ti, siamo andati di recente a fare una visita al Giardino dell’Iris di Firenze. Per chi volesse andarci, ci si arriva da Piazzale Michelangelo (linea 12 o linea 13 del bus). Già solo un’occhiata da Piazzale Michelangelo merita il viaggio in bus (ma li allenano a Maranello gli autisti di Firenze??): la splendida Firenze si distende dinanzi ai vostri occhi!
DSCN2500 Ma gli occhi del giardiniere in trasferta, si fanno presto distrarre da ben altri soggetti…in attesa dell’apertura pomeridiana del Giardino, iniziamo impazienti a buttare giù uno sguardo verso i campi di iris in fiore…

DSCN2507 All’apertura entriamo e ci tuffiamo subito a far foto ai bellissimi, stando ben attenti a non scivolare…con tutta l’acqua che ha messo giù i giorni scorsi, la terra era tutta una pista…si parteeee!!!

All’ingresso si trova il primo campo di iris, le uniche cartellinate coi nomi.Ho fatto miriadi di foto…ecco quelle che mi sono piaciute di più!
C’erano anche iris dai toni più vivaci, anche se io preferisco quelle più delicate..
 
Dal primo campo, il giardino si sviluppa poi in discesa, sul fianco di una collina punteggiata da olivi e percorsa dai vialetti lungo cui si trovano caratteristiche sedute in pietra

Mi sono infilata in quasi tutti i filari per catturare i mutevoli colori di questo fiore così elegante e rustico allo stesso tempo
  

E’ dura scegliere tra le foto scattate..accidenti..avrei da annoiarvi per mesi e mesi con il mio fiore preferito!
 

Credete forse che le carrellate di iris siano finite??
N-U…!!!

4 commenti

  1. Spectacular !! Thanks for the post, Gina

    RispondiElimina
  2. How beautiful. I wish I had known about this garden when I was in Florence last year. I would have loved to seen it in person. Carla

    RispondiElimina
  3. Ma come??? TUTTO QUI???
    Mmmhh....io ricordo che avevi scattato milioni di foto, mentre io....ehm,, ero impegnata a fare pubblic relation :D e mi perdevo buona parte della passeggiata!!! ;;)
    Sono convinta che hai ancora qualche asso nella manica e che ti stai tenendo ben nascoste le foto per non farci scopiazzare nomi e colori!!! :P
    Bellissimo reportage, grazie per avermi fatto fare un tour virtuale di tante immagini di cui non avevo goduto la vista ( mannaggia mi sono persa la sosta nella bellissima seduta di fianco alla stupenda rosa "Buff Beauty" che tanto vi ha incantato! ;)
    Dai, continua!! Voglio vedere altre foto, ricordo un certo laghetto...... :-/

    RispondiElimina
  4. Bellissimo, piaciono molto Firenze e i suoi iris!!! Grazie mille per il tuo " biglietto"
    A presto!

    RispondiElimina

Back to Top