Gli iris di Bianco - by Tyziana
L’ultimo week end è stato piuttosto movimentato ed impegnativo.
Ebbene sì, abbiamo trascurato un pò il blog……ma solo perchè stavamo raccogliendo materiale per i prossimi post!!
Ci siamo trasferite per alcuni giorni in Toscana, dove abbiamo fatto un mini raduno con alcuni degli amici del blog, e in quell’occasione abbiamo visitato il Giardino degli Iris di Firenze, di cui ho inserito in apertura alcune immagini. Il tempo è stato piuttosto inclemente per tutto il fine settimana, ma il venerdì pomeriggio un pallido sole ci ha permesso di visitare il giardino in tutta tranquillità.
Lascio però il compito di fare un reportage più dettagliato all’amica Josie, che, sono sicura, ha scattato bellissime foto più dettagliate e suggestive.
Le fioriture degli iris erano purtroppo un pò sottotono, proprio a causa dell’inverno piuttosto rigido e con poco sole, che non ha permesso alle piante di dare il meglio di sè. Ogni anno si svolge un concorso fra i migliori ibridatori di questa pianta, molto abili nel creare nuovi colori e forme ai fiori.
Mentre gli altri amici giravano per i giardini, scattando foto e appuntando i nomi dei cartellini per promemoria, io mi fermavo a scambiare due chiacchiere con gli organizzatori della concorso, ( ubriacandoli con il mio entusiasmo mentre parlavo delle fioriture degli iris nel mio giardino ) ho avuto il piacere di conoscere di persona proprio il vivaista da cui abbiamo acquistato i rizomi in autunno, Augusto Bianco.
Coinvolto dalla mia loquacità, ha voluto conoscere le mie scelte per il giardino.
Così gli ho parlato con entusiasmo del burroso “Piero Bargellini”, quasi commovente nella bellezza dei suoi toni caldi
dei precoci, gli screziati “Tennessee Woman” e “Progressive Attitude”, accostati al Viburnum opulus, perchè fioriscono nello stesso periodo
le fioriture più recenti dell’iris “Palissandro”
il “Debrenèè” che, stranamente, ha assunto una colorazione leggermente diversa da quella mostrata nelle foto del catalogo
la cioccolatosa “Bianca Micheletta”, scurissima varietà molto interessante e particolare sia sotto un sole cocente
che sotto una pioggerellina primaverile
e la fiortura più recente, fotografato poco prima di partire per il week end, il luminosissimo “Murrah memorial” che ho adorato fin dal primo bocciolo!!!